A Courmayeur, sfrattate 9 renne
A poche settimane dal Natale nove renne ricevono lo sfratto.
Entro il 10 gennaio, infatti, l’allevamento di Dolonne, a 1300 metri – dove nel 2010 – primo caso sulle Alpi – sono nati due cuccioli, dovrà essere demolito.
L’ordinanza di demolizione è stata notificata dal Comune al titolare dell’allevamento, Gabriele Sanlorenzo, che ad oggi non è riuscito a trovare una soluzione alternativa per le 9 renne.
“La concessione edilizia temporanea era scaduta e io, e me ne assumo la colpa, non me ne sono accorto – ha dichiarato l’allevatore Gabriele Sanlorenzo al quotidiano La Stampa – ma credo che una proroga almeno fino a giugno possa essermi data” . Ma la risposta di Fabrizia Derriard, sindaco di Courmayeur, è tassativa: “A parte ovvi sentimentalismi legati alle bestiole – ha spiegato il primo cittadino – la questione mi pare semplice e chiara: chi non rispetta le regole deve pagarne le conseguenze”.
Le renne di Dolonne sono state protagoniste di programmi televisivi, di film e di spot pubblicitari, oltre che di molte sfilate natalizie con l’immancabile Babbo Natale.
Tags: allevamenti di renne, Ambiente e Territorio, Courmayeur, Dolonne, experience, Gabriele Sanlorenzo, montagna, renne, Valle D'Aosta