MENU

12 Ottobre 2010

Agenda · insight agenda · Adolfo Cravetto · Bambini · Forte di Bard · Luigi Bossina · Mario Cravetto · Mostre · Insight

"TESORI IN SOFFITTA. L'INCANTO DELL'INFANZIA NEI GIOCATTOLI DI MONTAGNA" 7 dicembre 2010 – 23 marzo 2011, Forte di Bard (AO)

7 dicembre 2010 – 23 marzo 2011
Sale delle Cannoniere
Forte di Bard (AO)

Tesori in soffitta. L’incanto dell’infanzia nei giocattoli di montagna
L’esposizione, curata da Luigi Bossina, Adolfo e Mario Cravetto e promossa dall’Associazione Forte di Bard, è un omaggio al giocattolo di montagna e al mondo alpino fatto non solo di vette, di meditazioni nel silenzio, di dura quotidianità, di sport, ma anche di quel particolare rapporto con la montagna che l’adulto e il bambino raccontano e interpretano attraverso il giocattolo.

Il giocattolo ispirato al mondo alpino è il protagonista assoluto della mostra che ha come obiettivo non solo quello di esporre una grande varietà di oggetti, ma anche di permettere ai nonni di rivivere e raccontare ai propri nipoti, i loro balocchi e, ai padri, di illustrare ai propri figli la loro giovinezza. Con giochi, semplici o complessi, all’aperto o al chiuso, i bambini creano momenti indimenticabili fissando l’emozione che ne deriva nei loro ricordi. Per questo motivo l’esposizione, con un’ambientazione scenografica di particolare effetto, vuole essere soprattutto uno specchio della memoria di come si giocava alla montagna in un periodo temporale che va dai primi anni del Novecento ai giorni nostri.

Tags: , , , , ,