ALPI LEDRENSI E JUDICARIA NELLA BIOSFERA UNESCO, TITOLO INTERNAZIONALE CONCESSO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA MAB (MAN AND BIOSPHERE)
Il territorio che si estende dalle Dolomiti di Brenta al lago di Garda – zona nota come “Alpi Ledrensi e Judicaria” – è ora Riserva della Biosfera Unesco.
Lo ha annunciato il 9 giugno a Parigi Han Qunli, segretario del programma Mab (Man and the Biosphere) e direttore della “Division of ecological and earth sciences”, durante la ventisettesima sessione di lavoro dell’International Coordinating Council, nella sede Unesco a Parigi.
Sono quarantasette mila gli ettari di territorio trentino ora Riserva della Biosfera UNESCO. Si estendono dalla Alpi di Ledro alle Giudicarie esteriori: dai 63 metri di altitudine del lago di Garda ai 3.173 della cima Tosa nel cuore delle Dolomiti di Brenta già patrimonio dell’umanità. In questo territorio l’uso del suolo è destinato a boschi e prati per l’89,6 per cento, per scopi agricoli l’8,6 per cento, con destinazione urbana 1,8 per cento. Un’area con più di 800 aziende agricole, zootecniche (bovini e ovicaprini) e apistiche.
Tags: Alpi Ledrensi e Judicaria, Ambiente, experience, Han Qunli, Riserva Mondiale della Biosfera Unesco, riserve mondiali, Trentino Alto Adige