I 50 RIFUGI PIÙ BELLI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: IN LIBRERIA LA NUOVA GUIDA DI STEFANO ARDITO
Per chi vive in Friuli o nella Venezia Giulia, le montagne di questa regione sono tra le più belle delle Alpi. Per chi arriva da lontano, invece, il Campanile di Val Montanaia e il Coglians, lo Jof Fuart e lo Jof di Montasio, la Creta Grauzaria e il ciclopico Mangart sono dei perfetti sconosciuti.
La nuova guida “I 50 rifugi più belli del Friuli Venezia Giulia” (Iter Edizioni), in libreria da giugno, suggerisce di scoprire le valli e le vette del Friuli Venezia Giulia attraverso i rifugi e i sentieri che li raggiungono dal fondovalle. Accanto ai frequentati punti di appoggio delle Alpi Giulie, del Crinale Carnico e delle Dolomiti Friulane, compaiono malghe che permettono di assaggiare i prodotti locali, bivacchi in luoghi selvaggi, e i piccoli ma accoglienti rifugi del Kolovrat, del Matajur e della Val Rosandra.
Per ogni rifugio, oltre alle caratteristiche e all’itinerario di accesso, l’autore, Stefano Ardito, descrive il panorama, la storia, le battaglie della Grande Guerra che sono state combattute nei pressi.
STEFANO ARDITO
Nato a Roma, è giornalista, documentarista e scrittore. Camminatore
e alpinista, conosce l’Himalaya, la Patagonia, le montagne del Mediterraneo e dell’Africa.
I 50 RIFUGI PIÙ BELLI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Autore: Stefano Ardito
Editore: Iter Edizioni, Subiaco (RM) – giugno 2015
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 9.90 €
Tags: Alpi Giulie, Crinale Carnico, Cult, Dolomiti friulane, experience, guide, I 50 Rifugi più belli del Friuli Venezia Giulia, Iter Edizioni, Rifugi, Stefano Ardito, Val Rosandra