“DOLOMITIARTROCK”. IL 25 LUGLIO, INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ITINERANTE SUL MICROCOSMO DELLE ROCCE DOLOMITCHE
Il 25 luglio sarà inaugurata a Cortina d’Ampezzo, nella preziosa cornice del Museo Paleontologico Rinaldo Zardini delle Regole d’Ampezzo, “DolomitiArtRock“, mostra itinerante che intende svelare al largo pubblico la bellezza del microcosmo delle rocce dolomitiche.
In esposizione, stupende immagini realizzate al microscopio partendo da sottili “fogli” di rocce campionate nell’Ampezzano, immagini inedite realizzate dal petrografo Bernardo Cesare del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova.
Ideata da Dolomiti Project, Laura Jaurena e Mase Press, vuole far cogliere, attraverso un viaggio nel tempo di circa 75 milioni di anni, come la bellezza del paesaggio dolomitico, con i suoi contrasti cromatici, si rifletta anche nell’unità di base delle rocce: i minerali.
L’allestimento sarà accompagnato da laboratori didattici a cura dei Servizi educativi dei Musei delle Regole, e, dopo la sua permanenza ampezzana, in concomitanza del LabFest Dolomites UNESCO, si sposterà ad Auronzo di Cadore.
PROGRAMMAZIONE
Dal 27 giugno al 24 agosto 2015, Museo Paleontologico Rinaldo Zardini delle Regole d’Ampezzo – Inaugurazione il 25 luglio 2015
Dal 25 agosto al 30 agosto del 2015 rimarrà visitabile nelle sale del Museo Palazzo Corte Metto.
Infine, la mostra rimarrà visitabile per tutto il mese di settembre 2015 all’AlpStation Lavaredo di Cima Gogna (Auronzo di Cadore – BL).
Simonetta Quirtano
Tags: Bernardo Cesare, Cortina d'Ampezzo, Cult, Dolomiti Project, DolomitiArtRock, experience, LabFest Dolomites, Laura Jaurena, Mare Press, Mostre