I PRIMI PASSI DEL CENTRO PARCO VALBONDIONE E DEL PROGETTO Bi.O.S. BIODIVERSITÀ OROBICA IN VAL SERIANA
Lunedì 27 luglio – ore 14,30, a Valbondione (BG), alla presenza del presidente del Parco delle Orobie , Yvan Caccia, del sindaco di Valbondione, Sonia Simoncelli, del Sindaco di Valgoglio, Eli Pedretti, e delle altre autorità locali, sarà inaugurato il Centro Parco Valbondione, nato nell’ambito del progetto “I Parchi verso EXPO 2015 – Valorizzazione turistico-ricreativa delle aree protette montane” per valorizzare l’agricoltura di montagna e garantire la biodiversità del territorio in un’ottica di rete.
A seguire, dalle ore 15.30 alle 18.00, presso la sala polifunzionale si terrà il convegno dedicato al Progetto “Bi.O.S. – Biodiversità Orobica in Val Seriana” pensato per studiare e promuovere la biodiversità in alta Valle Seriana e in Val Sanguigno.
L’incontro sarà occasione per presentare gli interventi attivati per salvaguardare e valorizzare gli ambienti naturali di maggior pregio, con la partecipazione di:
– Dr. Mauro Villa, Parco delle Orobie Bergamasche
– Ing. Claudio Merati, Regione Lombardia
– Dr. Enrico Marconato e Dr. Michele Spairani, Eaulogie srl /Flume srl
– Alberto Testa, Provincia di Bergamo
– Dr. Alessandro Marieni e Dr. Antonella Anzani, Centro Studi Biologie e Ambiente
– Diana Ghirardi, Parco delle Orobie Bergamasche
Tags: Agricoltura di Montagna, Ambiente e Territorio, biodiversità, Convegni, experience, parchi, Parco delle Orobie, Parco Valbondione, Val Seriana, Valbondione