CERVINO CINEMOUNTAIN FESTIVAL: LA XVIII EDIZIONE CELEBRA IL CERVINO NEL 150° ANNIVERSARIO DELLA SUA PRIMA SALITA
Torna dal 1° al 9 agosto 2015, il Cervino CineMountain Festival, quest’anno alla sua XVIII edizione, con un ricco programma di eventi che s’inserisce nelle celebrazioni per i 150 anni della prima scalata del Cervino.
Quest’anno, infatti, oltre ai 32 i film in concorso per il Grand Prix des Festivals-Conseil de la Vallée, provenienti dai maggiori festival di cinema di montagna, il festival riserva una finestra sul Monte Cervino proprio nel 150esimo anniversario della sua conquista.
La serata di apertura “Whymper, Carrel&Sons” (Cinéma des Guides di Breuil Cervinia), sarà dedicata alla storia dell’alpinismo di esplorazione e vedrà la partecipazione di Hervé Barmasse, dell’alpinista inglese Stephen Venables e dell’austriaco Kurt Diemberger.
La serata di chiusura (8 agosto, piazzetta delle Guide di Valtournenche) proporrà lo spettacolo “Il Cervino Africano e l’estasi della vetta”, con Paola Corti, Yaya Dembelé, Baba Diarra e Alberto Peruffo, su un testo di Andrea Bernagozzi. Nella serata anche la danza verticale di Antoine Le Menestrel con “L’Estasi della vetta”.
Fra questi due appuntamenti, un terzo evento speciale: “Born to Climb” (6 agosto, Centro Congressi di Valtournenche ), serata in omaggio a Patrick Edlinger e agli albori dell’arrampicata sportiva, con i suoi protagonisti. Tra gli ospiti: Maurizio “Manolo” Zanolla, Antoine Le Menestrel, Ben Moon e Guido Azzalea.
Direttori artistici del festival, Luisa Montrosset e Luca Bich. Presidente del Cervino CineMountain è Antonio Carrel, guida storica del Cervino.
Simonetta Quirtano
Tags: "Manolo" Maurizio Zanolla, Alberto Peruffo, Antoine Le Menestrel, Baba Diarra, Ben Moon, Born to Climb, Carrel&Sons, Cervino CineMountain Festival, cinematografia di montagna, Cult, experience, Guido Azzalea, Hervé Barmasse, Il Cervino Africano e l’estasi della vetta, Kurt Diemberger, L'Estasi della vetta, Luca Bich, Luisa Montrosset, Paola Corti, Patrick Edlinger, spettacoli, Stephen Venables, Whymper, Yaya Dembelé