FESTIVALMETEOROLOGIA: PER SPIEGARE I SEGRETI DI UNA SCIENZA CHE APPASSIONA SEMPRE DI PIU’
Il 16 e 17 ottobre 2015 a Rovereto (TN), si tiene la prima edizione del Festivalmeteorologia, grande evento aperto al pubblico ideato dall’Università di Trento e dal gruppo di ricerca di Fisica dell’atmosfera.
Al Festival, i protagonisti della ricerca nel campo delle previsioni del tempo, a livello nazionale e internazionale, scelti fra professionisti ed esperti in materia.
Ad animare il programma saranno gli interventi divulgativi, scientifici e tecnici su temi di grande attualità collegati all’argomento meteo. Una fiera della strumentazione e dei servizi e varie attività culturali e ludico-ricreative a tema, contribuiranno, inoltre, ad approfondire la conoscenza della meteorologia e dell’influenza del “tempo che fa” sulle attività quotidiane.
All’evento anche volti noti al grande pubblico come il meteorologo Paolo Sottocorona che interverrà sul tema “Comunicare le previsioni meteorologiche a un pubblico televisivo”.
Tra gli obiettivi di “Festivalmeteorologia”, contribuire alla diffusione di una cultura meteorologica di base, attualmente carente in Italia, ma sempre più necessaria per poter comprendere e interpretare la mole di informazioni meteorologiche quotidianamente diffusa
Simonetta Quirtano
Tags: Cult, experience, Festivalmeteorologia, meteorologia, Paolo Sottocorona, Rovereto, Trentino Alto Adige