APPENNINO GASTRONOMICO 2015. MENU A CHILOMETRI ZERO IN GARA FINO AL 20 DICEMBRE
Ritorna la rassegna “Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero“, promossa dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con Coldiretti e con la Scuola internazionale di cucina italiana – ALMA – di Colorno.
La novità di quest’anno è che tra i 41 partecipanti ci sono non solo i ristoratori del Parco Nazionale, ma anche alcuni della Riserva ‘Uomo e Biosfera’ dell’Appennino Tosco Emiliano riconosciuta dall’UNESCO.
Il concorso vede la partecipazione di 40 ristoranti, in gara dal 31 ottobre 2015 al 20 dicembre 2015, che proporranno i loro piatti nei week end compresi in questi mesi.
Nella competizione di quest’anno ai ristoratori viene chiesto di preparare un piatto ideato con l’intento di valorizzare il lavoro e la passione di un produttore del territorio. Saranno premiati i piatti che meglio avranno saputo utilizzare e abbinare i prodotti locali, favorendo così la riscoperta di ricette tradizionali.
I vincitori della manifestazione verranno selezionati in parte da una giuria composta da esperti di ALMA e in parte tramite una votazione pubblica sul sito internet del Parco.
Elenco dei ristoranti in concorso Menu km 0 edizione 2015
Tags: Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero, experience, Mountain Taste, parchi, Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, prodotti locali, prodotti tipici