IL LAVARONDA, SCIALPINISTICA IN NOTTURNA, DIVENTA FOLGRAIT SKI RACE
La gara di scialpinismo in notturna Lavaronda, nata sulle nevi di Lavarone si trasferisce a Folgaria (TN), cambiando anche denominazione in “Folgrait Ski Race”.
L’organizzazione, la data (19 dicembre 2015) e il comprensorio sciistico dell’Alpe Cimbra di Folgaria, Lavarone e Luserna non cambiano. Il demanio sciabile di Folgaria è dotato di un sistema di innevamento programmato tale da poter garantire un capillare innevamento e una maggiore affidabilità di svolgimento a inizio stagione.
«Una scelta coraggiosa, – ha detto Carlo Ceola, coordinatore della manifestazione – per certi versi sarà come ripartire, ma entusiasmo e competenze non ci mancano, per cui speriamo solo che la nostra scelta venga premiata».
«Un grazie di cuore a Lavarone, – ha continuato Ceola – non solo per l’ospitalità, ma per averci creduto come noi, per l’amicizia e la professionalità profusa e condivisa in queste quattro edizioni. Adesso guardiamo avanti. Folgaria ci ha aperto le porte, assicurandoci tutto il suo sostegno, condividendo obiettivi, strategie e finalità della manifestazione. Non vogliamo assolutamente snaturarci, sarà una festa di inizio stagione con le pelli di foca, in pista e in notturna. Un ottimo allenamento per tutti gli appassionati, un primo vero test invece per i top skiers, in ogni caso il comune denominatore per tutti sarà divertimento».
La Folgrait Ski Race mantiene la stessa formula di gara delle precedenti edizioni con su un percorso di 17 chilometri che presenta un dislivello positivo di 1300 metri diluiti su cinque salite e altrettante discese. La partenza della categoria senior verrà data alle ore 17.30 da Fondo Grande. Mezz’ora più tardi, e precisamente alle ore 18 sarà la volta della categorie Cadetti e Junior.
Tags: action, Folgaria, Folgrait Ski Race, Lavarone, scialpinismo, sciapinismo, ski race, Trentino Alto Adige