ALPINUM: ONLINE GLI ATTI DEL FORUM 2014
Sono disponibili online gli Atti dell’11° Forum Alpinum 2014: “Utilizzo, valorizzazione e gesione, dal livello locale a quello macroregionale”.
Il Forum ha fornito una piattaforma per il dialogo e il confronto tra esponenti del mondo accademico, scientifico, istituzionale e degli operatori impegnati sui temi montani provenienti dagli Stati e dalle Regioni Alpine dell’UE; al centro dell’attenzione il tema delle risorse delle aree alpine e montane in generale e i giovani, che sempre più frequentemente guardano alle aree montane come luogo per cui e in cui esprimersi professionalmente. In linea con i pilastri della strategia macroregionale alpina, temi come l’innovazione e le nuove professioni, la viabilità e la connettività, l’ambiente e le risorse culturali hanno trovato ampio spazio di approfondimento e discussione, evidenziando la vivacità del territorio montano.
Numerosi sono stati i dibattiti sulle questioni inerenti le risorse alpine, gli orientamenti futuri per la ricerca e la concretizzazione delle buone pratiche nelle Alpi, la cooperazione transnazionale in programmi quali Spazio Alpino 2014 – 2020.
Le sessioni plenarie e i workshop tematici hanno dato il via a tavoli di lavoro per affrontare tematiche comuni:
Come possono le regioni alpine valorizzare maggiormente le proprie risorse?
Quali lezioni trarre dall’utilizzo fatto fino ad oggi delle risorse montane?
Quali sono le sfide per la gestione futura? Quali i migliori modelli di governance?
La Austrian Academy of Sciences Press ha pubblicato online l‘edizione in inglese
Il Forum Alpinum 2014 è stato organizzato da ISCAR “International Scientific Committee on Research in the Alps”, Unimont (Università della Montagna – Unimi) con il supporto di Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per gli Affari regionali le Autonomie e lo Sport), Regione Lombardia, Comune di Darfo Boario Terme e Università degli Studi di Milano.
Tags: Ambiente e Territorio, atti convegni, cooperazioni transnazionali, dibattiti, experience, forum, Forum Alpinum 2014, regioni alpine, sviluppo aree montane, Università della Montagna, workshop