PARCO VAL GRANDE: APPUNTAMENTO CON GLI ANTICHI MESTIERI E “LE DONNE DEL PARCO”
Sabato 28 novembre i visitatori del Parco Val Grande troveranno ad accoglierli una gradita sorpresa: “Le Donne del Parco” con la loro storia, la loro cultura, i loro abiti tradizionali, i loro prodotti e i loro mestieri.
L’incontro si svolge nell’ambito degli appuntamenti culturali della mostra “Dal paesaggio della sussistenza a quello della wilderness” (Verbania Intra, Casa Elide Ceretti, Via Roma n. 42)
IL PROGRAMMA
“Le Donne del Parco” è un gruppo culturale che propone interessanti laboratori gratuiti.
Il programma dell’appuntamento in oggetto prevede al mattino, dalle 10.00 alle 12.30, un incontro in cui si parlerà della castagna, del suo utilizzo e degli attrezzi usati per la sua raccolta e lavorazione, seguito alle ore 11.30, da una piacevole pausa con caffè del pentolino e assaggio di torta di pane.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.00, dimostrazione e sperimentazione di maglieria e ricamo ma anche intreccio per la realizzazione del cappello in paglia del tradizionale costume femminile di Miazzina. Alle ore 16.30 pausa con tisane dell’Erba bona e dolci tipici tradizionali.
Simonetta Quirtano
Tags: antichi mestieri, costumi, Cult, experience, intrecci, laboratori, lavorazione della castagna, Le donne del Parco, parchi, Parco Val Grande, raccolta della castagna, ricamo, tradizioni