UNIVESITA’ DELLA MONTAGNA DI EDOLO PREMIATA DA EUROMONTANA A BRUXELLES PER L’IMPEGNO E PER IL RUOLO ATTIVO A FAVORE DELLE AREE MONTANE
La scorsa settimana durante l’Assemblea Generale di Euromontana – Anna Giorgi, docente dell’Università della Montagna e direttrice del Centro interdipartimentale Ge.S.Di.Mont., ha ricevuto il premio per l’attività svolta e per il significativo contributo dato nell’ambito dell’organizzazione europea che aggrega più di 70 membri da tutte le aree montane europee.
Un prestigioso riconoscimento alla dottoressa Giorgi e al centro universitario di Edolo (BS), che si conferma essere non solo polo di eccellenza per la formazione e la ricerca, ma anche istituzione attiva e operativa nelle iniziative di carattere europeo a favore delle aree montane.
EUROMONTANA
Ente di riferimento a livello internazionale per le azioni riguardanti la cooperazione e lo sviluppo dei territori montani, riunisce al suo interno le organizzazioni e le istituzioni che operano per le montagne di tutte le regioni e nazioni europee. L’Assemblea Generale è il vero e proprio organo di governo dell’associazione ed è composta dai delegati, rappresentanti ognuno gli enti membri.
La mission di Euromontana è promuovere lo sviluppo integrato e sostenibile e migliorare la qualità della vita nelle aree montane.
Per raggiungere tali obiettivi si occupa di facilitare lo scambio di informazioni e di esperienze tra questi territori, organizzando seminari e conferenze, conducendo e collaborando a ricerche, dirigendo e partecipando a progetti europei e lavorando con le istituzioni europee sui temi di competenza, anche tramite attività di lobbying.
Tags: Ambiente e Territorio, Anna Giorgi, aree montane, Euromontana, experience, riconoscimenti, Unimont, Università della Montagna