La quattordicenne Ashima Shiraishi, ha effettuato la salita più rapida di Phenomena (8b+) a Hinokage, Miyazaki, in Giappone. Il giorno di Natale, Ashima ha completato, infatti, la seconda salita del boulder, dopo quella di Dia Koyamada, in soli 30 minuti e la prima salita femminile.
“Babbo Natale mi ha portato il miglior regalo di Natale di mai! Ho salito Phenomena (V14/8b+) a Hinokage, Miyazaki!!!” ha postato la climber sulla sua pagina Facebook.
L’anno scorso, all’età di 13 anni, Shiraishi è diventata la seconda donna a salire un V14/8b+ con “Golden Shadow” (prima salita di Fred Nicole) a Rocklands, in Sud Africa.
Phenomena è il quinto 8b+ di Shiraishi, che oltre a “Golden Shadow” e “Phenomena”, annovera tra le sue salite The Swarm a Bishop, in California, “Nuclear War” a sud dello stato di New York e “Terre de Sienne” a Hueco Tanks, in Texas.
Tags: 8b, action, arrampicata, Ashima Shiraishi, bouldering, Climbing, Giappone, Nuclear War, Phenomena, ripetizioni, salite più veloci, Terre de Sienne, The Swarm