UIAA ICE CLIMBING WORLD TOUR 2016: I PODI DELLA SECONDA TAPPA
Cheongsong (Corea del Sud), ha ospitato il 16 e 17 gennaio, la seconda tappa dell‘UIAA Ice Climbing World Tour, che ha accolto oltre 100 atleti provenienti da 18 paesi e una grande folla che con entusiasmo a dato il suo sostegno.
L’atleta di casa, HeeYong Park ha conquistato l’oro nella Lead, lasciando al russo Maxim Tomilov solo l’argento. Terzo gradino del podio per Alexey Tomilov.
“Sono molto felice – ha dichiarato Park – Molti tifosi mi hanno seguito e mi hanno sostenuto. Ho vinto grazie a loro. La competizione è molto dura. Ora l’appuntamento è a Saas Fee”
Ad aggiudicarsi la Speed, il connazionale di Tomilov, Vladimir Kartashev.
Ai turni preliminari, i più veloci risultavano i russi Egor Trapeznikov, Alexey Tomilov e Nikolai Kuzovlev. In finale, e nonostante non si sia qualificato tra i primi tre, Kartashev ha lasciato tutti dietro di sè conquistando la sua prima medaglia d’oro della stagione. Il podio, tutto russo, è stato completato da Alexey Vagin, argento, e da Maxim Vlasov, bronzo.
Nonostante un fine settimana relativamente frustrante, Maxim Tomilov continua a guidare entrambe le discipline della gara maschile.
In ambito femminile, un mix di nazionalità diverse hanno dimostrare le proprie abilità nella disciplina Lead, dall’irlandese Eimer McSwiggan, tra quelle che si sono qualificate per la fase finale per la prima volta, all’atleta coreana Han Na Rai Song, la qualificazione più impressionante.
Ma in finale Maria Tolokonina ha trovato la sua forma migliore, con una prestazione fantastica. La folla aspettava col fiato sospeso per vedere se la coreana Song avrebbe potuto superare gli sforzi della 28enne russa, ma una caduta l’ha relegata al quarto posto. Argento per la coreana Shin Woonseon e bronzo per Ekaterina Vlasova.
La russa Tolokonina ha vinto l’oro anche nella Speed, davanti alle connazionali Maryam Filippova e Ekaterina Koshcheeva.
ASIAN CHAMPIONSHIPS
I campionati asiatici sono stati vinti dagli atleti coreani Parco Hee Young (maschi, Lead e Speed), Shin Woonseon (femmina, Lead) e Ha MinYoung (femmina, Speed).
PROSSIMA TAPPA DELL’ICE CLIMBING WORLD CUP
La prossima tappa, a Saas Fee in Svizzera, è fissata per il 22 e 23 gennaio.
Live streaming dell’evento sul sito web UIAA.
RISULTATI – UIAA ICE CLIMBING WORLD CUP, 2^ tappa – Cheongsong.
LEAD
Uomini
1) HeeYong Park (KOR)
2) Maxim Tomilov (RUS)
3) Alexey Tomilov (RUS)Donne
1) Maria Tolokonina (RUS)
2) Woonseon Shin (KOR)
3) Ekaterina Vlasova (RUS)SPEED
Uomini
1) Vladimir Kartashev (RUS)
2) Alexey Vagin (RUS)
3) Maxim Vlasov (RUS)Donne
1) Maria Tolokonina (RUS)
2) Maryam Filippova (RUS)
3) Ekaterina Koshcheeva (RUS)
CLASSIFICA GENERALE 2016 – UIAA ICE CLIMBING WORLD TOUR
LEAD
Uomini
1) Maxim Tomilov (RUS) 200 punti
2) HeeYong Park (KOR) 155
3) Alexey Tomilov (RUS) 145Donne
1) Maria Tolokonina (RUS) 200 punti
2) Ekaterina Vlasova (RUS) 145
3) Woonseon Shin (KOR) 120SPEED
Uomini
1) Maxim Tomilov (RUS) 155 punti
2) Alexey Vagin (RUS) 145
3) Alexey Tomilov (RUS) 131Donne
1) Maria Tolokonina (RUS) 200 punti
2) Maryam Filippova (RUS) 160
3) Nadezhda Gallyamova (RUS) 116
Tags: action, arrampicata su ghiaccio, Cheongsong, HeeYong Park, Ice climbing, Maria Tolokonina, Maxim Tomilov, UIAA Ice climbing World Cup, UIAA Ice Climbing World Tour, Vladimir Kartashev