CAMPIONATI SCIISTICI DELLE TRUPPE ALPINE: L’AUSTRIA VINCE NEL GIGANTE DI COPPA EUROPA. OGGI ULTIME GARE E CERIMONIA DI CHIUSURA.
La ventiseienne atleta di Tux, Stephanie Brunner, ieri a Sestriere si è aggiudicata il Gigante di Coppa Europa nell’ambito dei Campionati sciistici delle Truppe Alpine, confermando l’ottimo momento di forma che l’ha vista primeggiare anche in Norvegia, Svizzera e Austria,
Laura Pirovano (Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle), la migliore fra le italiane, ha concluso la gara al 3° posto.
TROFEI DELL’AMICIZIA
Sempre nella mattinata di ieri, a Pragelato, si è svolta la gara di pattuglia (fondo e tiro a squadre), ultima prova valida per l’assegnazione dei Trofei dell’Amicizia e CISM. Sul gradino più alto del podio, rispettivamente le squadre del Centro Sportivo Esercito e dell’Italia.
OGGI, SLALOM DI COPPA EUROPA E ULTIMA PROVA DEI PLOTONI
Le gare si concluderanno questa mattina, con uno Slalom di Coppa Europa e con l’ultima prova dei plotoni che deciderà il reparto vincitore dei Campionati.
I plotoni in sfida per la conquista dei Trofei Buffa ed International Federation of Mountain Soldiers si confronteranno a Sestriere nella loro ultima prova, una staffetta a coppie lungo un pendio di 113 metri di dislivello per una lunghezza complessiva di 500 metri, da affrontare in velocità facendo ricorso alle ultime energie rimaste dopo due giorni in cui hanno percorso poco meno di 50 chilometri e oltre 2.000 metri di dislivello.
Definite invece le altre classifiche che, dopo le gare di ieri, vedono l’Italia aggiudicarsi sia il Trofeo dell’Amicizia che quello CISM, davanti per pochissimi punti a Francia e Romania.
OGGI, ANCHE LA CERIMONIA CONCLUSIVA DEI CAMPIONATI
La cerimonia conclusiva della 68^ edizione dei Campionati CaSTA si svolgerà sempre oggi sulla piazza del Mercato a Sestriere a partire dalle ore 13.30 e potrà essere seguita in diretta streaming sui siti www.esercito.difesa.it e www.ana.it.
Durante la cerimonia, verranno ammainate le 16 bandiere dei Paesi che hanno partecipato alle competizioni.
A San Sicario, a partire dalle ore 10.00 appassionati e semplici curiosi potranno assistere ad un “atto tattico”, in sintesi una situazione di possibile impiego operativo che vedrà coinvolti gli Alpini del 3° reggimento con elicotteri, mezzi cingolati da neve, droni e mortai.
Simonetta Quirtano
Tags: action, Campionati Sciistici delle Truppe Alpine, Gigante, Laura Pirovano, Pragelato, sci alpino, Sestriere, ski race, slalom, Stephanie Brunner, Valle di Susa