PREMIO GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI”: QUEST’ANNO IN GARA LA TERNA “ALPINISMO, IMPRESE, VICENDE STORICHE, BIOGRAFIE E GUIDE”, “ECOLOGIA E PAESAGGIO”, “ARTIGIANATO DI TRADIZIONE”.
Pubblicato in questi giorni il bando e il regolamento del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti 2016”, il concorso per la letteratura di montagna, dedicato alla figura e all’opera di Giuseppe Mazzotti, eclettico intellettuale trevigiano, anche alpinista.
Tre le sezioni della 34^ edizione: “Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide”, “Ecologia e paesaggio”, “Artigianato di tradizione”. Per ognuna, un vincitore, a cui spetterà un premio di duemila euro.
Il bando scadrà il 7 giugno 2016
I GIURATI
La Giuria quest’anno si avvarrà di due nuove personalità: l’alpinista, accademico del C.A.I. e scrittore Italo Zandonella Callegher e Franco Viola, già docente ordinario alla facoltà di Scienze forestali e ambientali dell’Università di Padova.
Gli altri componenti della Giuria sono Dario Benetti, Orietta Bonaldo, Oreste Forno, Danilo Mainardi, Amerigo Restucci, Anna Maria Spiazzi, Mirella Tenderini e Alessandra Viola.
Le opere vincitrici saranno annunciate a metà ottobre.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione del 34° Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” si terrà sabato 19 novembre 2016 al Parco Gambrinus di San Polo di Piave (TV), con inizio alle ore 16,30.
Particolarmente attesa, anche l’assegnazione del Super Premio “Veneto Banca – La Voce dei Lettori” (pari a tremila euro), determinato dal voto di preferenza di una consulta di 40 lettori (rappresentanti del mondo della cultura, dell’associazionismo, della comunicazione, della scuola, dell’università).
Per ulteriori informazioni: Segreteria del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”
tel. 0422 855609 – fax 0422 802070; e-mail message@premiomazzotti.it; www.premiomazzotti.it
Simonetta Quirtano
Tags: Alessandra Viola, Alpinismo: imprese, Amerigo Restucci, Anna Maria Spiazzi., artigianato di tradizione, biografie e guide, Cult, Danilo Mainardi, Dario Benetti, ecologia e paesaggio, experience, Franco Viola, Italo Zandonella Callegher, Mirella Tenderini, Oreste Forno, Orietta Bonaldo, premi letterari, Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti, vicende storiche