A NORD DI SANTIAGO: L’ESPERIENZA PERSONALE E INTIMA DEL VIAGGIO DI MATTEO MENAPACE DA IRUN A SANTIAGO DE COMPOSTELA
E’ uscito i primi giorni di febbraio, “A nord di Santiago”, seconda fatica letteraria del trentino Matteo Menapace, già collaboratore di Mountainblog.
E’ il racconto del suo viaggio sulla rotta jacobea del Camino de la Costa nella Spagna del nord, iniziato il 10 marzo 2015 e concluso il 21 aprile. 851,8 chilometri a piedi da Irun a Santiago de Compostela, più di 121,2 chilometri del Camino de Fisterra-Muxía, verso l’estremo ponente della Galicia, dove le antiche popolazioni pensavano avesse fine il mondo.
Resoconto di un’esperienza personale e intima, si arricchisce di informazioni pratiche sul percorso, di note paesaggistiche, storiche e popolari, di miti e leggende, diventando un vero e proprio diario di bordo per chiunque si prepari a partire, per quelli che hanno già iniziato il cammino e per quelli che sono tornati.
E’ una guida al pellegrinaggio e allo stesso tempo non lo è affatto.
E’ il resoconto di un viaggio, che inevitabilmente contiene al suo interno la storia dei luoghi visitati, le curiosità e la descrizione precisa della rotta percorsa; filtrati dalle lenti delle sensazioni provate e scandite dal ritmo serrato dell’avventura di un viaggio che, come ogni viaggio, lascia un segno indelebile nel cuore di chi lo percorre.
Ogni tappa del Camino de Santiago, rappresenta un capitolo del libro, in ognuno dei quali è presente l’icona di una mappa stilizzata. Cliccandoci sopra, sarà possibile accedere alla relativa mappa interattiva online del percorso, creata con Google MyMaps.
E-Book su Amazon.it e iBookStore
Tags: A nord di Santiago, Camino de Fisterra-Muxía, Camino de la Costa, cammini, Cult, ebook, experience, Irun, libri digitali, Matteo Menapace, Mountain Book, racconti di viaggio, Santiago de Compostela, Spagna, viaggi