VAL BRETTOLA RACE: EDIZIONE ZERO A LUGLIO 2016. IN MEMORIA DI MANUEL TAROVO E DAVIDE BATTRO
A luglio, a Montescheno (VB), in val d’Ossola, si disputerà l’edizione Zero della “Val Brevettola Race”, gara di corsa i montagna tra le alture della Val Brevettola, diramazione della Valle Antrona.
L’evento nasce per ricordare due ragazzi, Manuel Tarovo e Davide Battro, scomparsi in montagna il 9 gennaio scorso, dopo il distaccamento di una valanga a Rothwald, in Svizzera.
“Val Brevettola Race” si svolgerò domenica 24 luglio. La gara avrà come punto di partenza ed arrivo la piazza principale di Montescheno.
È un progetto che ambisce a diventare uno dei più importanti eventi sportivi del territorio della val d’Ossola.
IL PERCORSO
La gara si estenderà per circa 18 km, con un dislivello di 2000 metri. Il percorso coinciderà quasi interamente con quello del “Lautani d’i set frei”, la più antica processione del paese e presumibilmente di tutte le Alpi, un evento che, la terza domenica di luglio, richiama ogni anno centinaia di persone, dopo essere stato tramandato per più di 400 anni (risale addirittura al 1600).
Da Monescheno, si salirà fino ad Ogaggia, passando attraverso gli alpeggi sulla destra orografica del torrente Brevettola. Quindi, si discenderà fino all’alpe Vauzone, per poi risalire al passo d’Arnigo. Di lì, con un lungo saliscendi, si passerà da Saudera, e si giungerà all’alpe Pianin, costeggiando la valle Bognanco, con un bellissimo panorama a fare da cornice. Inizierà così la discesa vera e propria, passando attraverso l’alpe Aulamia e Vallemiola.
L’arrivo sarà nuovamente in piazza Enrico Minacci, a Montescheno
Simonetta Quirtano