MENU

7 Aprile 2016

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

VALSUSA FILMFEST al via! Apertura con Nicolò Bongiorno

locandina

locandina

VALSUSA FILMFEST: AL VIA SABATO 9 APRILE, IL FESTIVAL POLIARTISTICO E ITINERANTE IN 8 COMUNI DELLA VAL SUSA, A GIAVENO E A TORINO

Dal 9 aprile all’8 maggio 2016 si svolge  la XX edizione del Valsusa Filmfest, festival dedicato ai temi del recupero della memoria storica e della difesa dell’ambiente. Nell’ambito della rassegna, un concorso cinematografico e numerosi eventi tra letteratura, cinema, musica, arte e impegno civile.
Il tema principale di questa edizione sarà “Margini e periferie”, dalle terre alte al mare attraverso la voce dei migranti.

Otto i comuni della Valle di Susa che ospiteranno la kermesse: Almese, Avigliana, Bardonecchia, Bussoleno, Caprie, Condove, Mattie, Venaus – oltre che a Giaveno e a Torino.

Cervino, Bongiorno - Marco Barmasse. Fonte: press Valsusa Filmfest

Cervino, Bongiorno – Marco Barmasse. Fonte: press Valsusa Filmfest

APERTURA DEL 9 APRILE CON NICOLÒ BONGIORNO E LE TERRE ALTE

L’apertura ufficiale della XX edizione è in programma sabato 9 aprile alle ore 17.30 con Nicolò Bongiorno, figlio dell’indimenticato Mike, che presenterà il suo film Cervino la montagna del mondoal Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Un film-documentario che presenta il Cervino con una storia che si sviluppa su più piani narrativi, alla ricerca di una nuova “via” dentro se stessi attraverso la sfida alla montagna.


Altre notizie sul Valsusa FilmFest 2016

 

Simonetta Quirtano