A EDOLO UN SEMINARIO GRATUITO DI INTRODUZIONE AL DIRITTO DELLA MONTAGNA
Per riuscire a raggiungere i nostri obiettivi è imprescindibile essere in grado di trovare e capire le norme che regolano i processi che ci coinvolgono, ed è proprio questo il fine del seminario organizzato dall’Università della Montagna, che si svolgerà oggi, martedì 19 aprile alle ore 16.00, in via Morino 8 a Edolo, e disponibile anche in diretta streaming all’aula virtuale.
Il seminario si pone come anticipazione del corso di perfezionamento “Politiche per lo Sviluppo e la Valorizzazione dei Territori Montani: Elementi Normativi per la Montagna”.
Offrirà un assaggio dei contenuti del percorso formativo, partendo dalla base del sistema giuridico italiano: la Costituzione.
Durante l’incontro, il Dott. Ciro Amato, relatore dell’evento ed esperto di diritto della montagna, ci farà scoprire come e perché i padri costituenti decisero di introdurre l’art. 44 della Costituzione italiana e perché vollero fortemente inserire un riferimento alla montagna, con un viaggio appassionante in un mondo troppo spesso considerato freddo e polveroso.