MENU

21 Aprile 2016

Cultura · Nuovi Sentieri

Spiro Dalla Porta Xydias

ALFABETO

della Montagna

ALFABETO DELLA MONTAGNA: IL NUOVO LIBRO DI SPIRO DALLA PORTA XYDIAS

Spiro Dalla Porta Xydias, il prolifico quasi centenario scrittore triestino di montagna (oltre cinquanta titoli pubblicati) ha dato alle stampe quest’opera che può considerarsi un’antologia di ricordi, personaggi, fatti, aneddoti, riflessioni che fanno della sua carriera alpinistica “una sorgente inesauribile di rinnovate sensibilità volte a capire gli eventi in montagna ed i loro protagonisti”, come ha ricordato nella presentazione Roberto De Martin, Presidente del FilmFestival di Trento.

Le 24 lettere dell’alfabeto, magistralmente interpretate da Dunio Piccolin, un illustratore che si sta imponendo all’attenzione della critica nazionale, fanno da capofoglio alla lunga serie di argomenti. Per la gli appassionati di letteratura alpina una miniera di notizie dalla A alla Z.

L’AUTORE

Nato nel febbraio del 1917 a Losanna da famiglia di origine greca, Spiro Dalla Porta Xydias si è trasferito giovanissimo a Trieste, dove tuttora vive.

Laureato in scienze politiche, autore di 40 pubblicazioni sull’alpinismo e traduttore di numerose opere dall’italiano al tedesco, Dalla Porta Xydias è attualmente socio onorario del Cai (Club alpino italiano), presidente del GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna e Membro Emerito del Soccorso Alpino.

Alpinista, scrittore, giornalista e regista teatrale, è uno dei più noti e prolifici scrittori di montagna italiani.

A CASA DI SPIRO DALLA PORTA XYDIAS: INTERVISTA DI ANDREA BIANCHI


ALFABETO

Autore: Spiro Dalla Porta Xydias

Editore: Nuovi Sentieri - Falcade (BL) - 2016

Pagine: 203

Prezzo di copertina: € 25

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *