INTERNATIONAL SKYRACE® CARNIA: APERTE LE ISCRIZIONI ONLINE ALLA 9^ EDIZIONE
Sono aperte le iscrizioni online alla 9^ edizione dell’“International Skyrace® Carnia“, gara internazionale di corsa in alta montagna valida come prova unica del Campionato Italiano Assoluto Skyrace 2016 e come prova di selezione per partecipare ai Campionati Mondiali di Skyrace 2016.
La prova, organizzata dall’unione sportiva Aldo Paluzza, si disputerà il 19 giugno sui sentieri del Monte Floriz, con partenza da Paluzza (UD), presso Località Laghetti di Timau, con partenza
della SkyRace alle ore 8:30 e della SkyRace corta alle ore 8:50.
Lo scorso anno, la gara è stata vinta da Tadei Pivk e Silvia Rampazzo.
IL PERCORSO
Il percorso si snoda su sentieri di montagna con salite e discese impegnative, senza però passaggi di tipo alpinistico.
Il via è dalla pista di fondo “Laghetti” situata otto chilometri a Nord di Paluzza. Da qui gli atleti raggiungeranno inizialmente il Rifugio Marinelli passando per il Monte Floriz. Il percorso scenderà verso Passo Monte Croce Carnico e risalirà per la seconda ascesa, verso il Monte Pal Piccolo e Pal Grande. I concorrenti in questa fase attraverseranno il museo a cielo aperto della Grande Guerra. Gli atleti correranno tra le trincee, attraversando luoghi carichi di fascino e storia. Il percorso inizierà poi a scendere per ritornare alla Pista “Laghetti”.
La lunghezza della gara è di km. 24,500 con un dislivello complessivo di mt. 2.004. Previsto anche un percorso breve di km. 19,900, che esclude il passaggio alla Cima Floriz e al Rifugio Marinelli.
Simonetta Quirtano