PREMIO OSTANA: SCRITTURE IN LINGUA MADRE 2016. LETTERATURA, MUSICA, CINEMA NEL COMUNE DELLA VALLE PO. A GIUGNO, L’OTTAVA EDIZIONE
Dal 2 al 5 giugno 2016 ritorna il “Premio Ostana – Scritture in lingua madre”, quattro giorni di letteratura, arte, musica e cinema a cui partecipano scrittori e poeti di tutto il mondo appartenenti alle culture delle minoranze linguistiche, provenienti dall’Ecuador, dalla Nigeria, dal Paese Basco, dalla Frisia, dall’Occitania e dalla Grecìa salentina.
Quest’anno annunciate due nuove sezioni: una dedicata alla composizione musicale, l’altra al cinema.
L’inaugurazione dell”ottava edizione si terrà giovedì 2 giugno alle ore 10, alla presenza delle autorità.
L’evento è organizzato da Chambra d’Oc.
TRA GLI APPUNTAMENTI
Il Borgo di fronte al Monviso ospiterà presso il nuovo Centro Polifunzionale di Miribrart, la Mostra Lenga(s) de Guerra, curata dal Cirdoc di Béziers, e chiuderà con il convegno Disobbedienti alla guerra – disertori, ammutinati, rivolte, fucilazioni sommarie nel primo conflitto mondiale, in programma il 25 giugno, coordinato da Fredo Valla.
Il calendario proseguirà anche in ottobre, con un’iniziativa realizzata in collaborazione con L’Aura Scuola di Cinema di Ostana: Sguardi discreti, laboratorio di antropologia visiva, (13-15 ottobre), condotto da Renato Morelli (Premio Ostana Cinema 2016).
PROGRAMMA DETTAGLIATO DI TUTTI GLI EVENTI
Simonetta Quirtano