MENU

15 Luglio 2016

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

ALES CESEN E LUCA LINDIC IN VETTA AL BROAD PEAK! Ora verso il Gasherbrum IV dalla Shining Wall

Broad Peak. Fonte: it.wikipedia.org

Broad Peak. Fonte: it.wikipedia.org

I GIOVANI CESEN E LINDIC IN CIMA AL BROAD PEAK! PROSSIMO OBIETTIVO: IL GASHERBRUM IV DALLA SHINING WALL

Gli alpinisti sloveni Ales Cesen e Luka Lindic, vincitori del Piolet d’Or 2015 per  aver aperto una via sulla Parete Nord del Hagshu (India) con Marko Prezelj, il 12 luglio hanno conquistato il loro primo ottomila, il Broad Peak, anche prima vetta di stagione in Karakorum.

Lindic è l’unico dei due ad essere stato in precedenza  su una montagna di oltre 8.000 metri,  sul Makalu,  nel 2011 con Steve House e Marko Prezelj.

Luka Lindic e Ales Cesen (figlio di Tomo Cesen), partiti alla volta del Karakorum quest’estate, in realtà, hanno salito la via normale del Broad Peak (8.051 m) solo per acclimatarsi. Il loro vero obiettivo è il Gasherbrum IV (7925 m), che vorrebbero tentare dalla  Shining Wall, la Parete Ovest.

I due hanno raggiunto la vetta precedendo le altre spedizioni che si trovano al Broad Peak, che finora sono riuscite a fissare le corde fino al Campo 3, situato a circa 7.000 metri. Luka Lindic e Ales Cesen hanno sfruttato l’ultima finestra di bel tempo per andare da soli in vetta.
I due alpinisti sono già rientrati al Campo Base.

Shining Wall - Cesen e Lindic. Courtesy: gripped.com

Shining Wall – Cesen e Lindic. Courtesy: gripped.com

La Shining Wall del Gasherbum IV

Shining Wall è il nome con cui è nota la parete ovest del Gasherbrum IV (7925 m), una delle pareti mitiche del Karakorum, considerata tra le vie più difficili per raggiungere la vetta. Nel 1985 il polacco Wojciech Kurtyka e l’austriaco Robert Schauer la superarono in stile alpino  ma a quota 7900 metri circa , dovettero rinunciare alla cima principale a causa del maltempo e della fatica accumulata.

La vetta principale del Gasherbrum IV è stata salita una sola volta per lo sperone centrale della parete Ovest, nel 1997, dalla spedizione sud-coreana formata da Bang Jung-ho, Kim Tong-kwan e Yoo Huk-jae.

PRIMA ASCENSIONE DEL GASHERBRUM IV

Ricordiamo che la prima salita del Gasherbrum è stata compiuta  da Walter Bonatti e Carlo Mauri nel 1958, attraverso la cresta nord-orientale.

800px-gasherbrumIV-WestFace-fonte-it_wikipediaorg-foto

 

Fonte e approfondimento

 

Simonetta Quirtano