Correre su terreni misti, su sentieri, piste o terreni non battuti, guidati da valori come sfida, scoperta, libertà, rispetto, performance e passione…questo è il mondo del trail running. CMP, che da sempre ha nel dna il mondo outdoor e la vita all’aria aperta, ha deciso di immergersi in questo mondo e di creare un circuito di gare trail a livello Nazionale ed Internazionale.
La prima tappa di questo ambizioso progetto si terrà a Bassano del Grappa (VI), il prossimo 9 Ottobre 2016. Villa Angarano, patrimonio dell’Unesco, sarà il punto di partenza e di arrivo della gara, fungendo da location di un evento che non coinvolgerà soltanto gli atleti ma anche i relativi accompagnatori, il loro seguito e tutti gli appassionati.
La gara vera e propria percorrerà sentieri collinari e mulattiere, in parte poco usati, immersi nei fitti boschi di Pove, Bassano e Marostica con passaggi fra i vigneti e gli ulivi tipici della zona. Terreni accidentati, sassosi e terrosi, ripidi sali scendi fra pozze d’acqua sorgiva e scalinate impervie saranno un’occasione unica per scoprire gli angoli più affascinanti dell’alto Vicentino.
“CMP Trail Bassano” si compone di tre gare parallele:
– CMP LONG TRAIL: distanza 39 KM, dislivello 1560 mt
– CMP SHORT TRAIL: distanza 16.4 KM, dislivello 500 mt
– CMP YOUTH TRAIL: distanza 5 KM, dislivello 200 mt
Oltre al percorso da 39km studiato per gli atleti esperti, la corsa da 16,4km è nata con la volontà di far avvicinare a questa attività anche neofiti, principianti, semplici amatori e tutti coloro che vogliono cimentarsi in una competizione per cui serve una discreta preparazione fisica e soprattutto voglia di mettersi in gioco in pieno contatto con la natura.
La YOUTH TRAIL invece è riservata agli studenti delle Scuole Superiori con in palio Borse di Studio suddivise per 4 categorie M/F per i/le ragazzi/e fra i 12 e i 19 anni per un totale di 80 riconoscimenti individuali. “CMP Trail Bassano” ha l’obiettivo di promuovere questo sport nel territorio, coinvolgendo soprattutto i giovani.
Se guardiamo al futuro, l’idea di CMP è quella di iniziare un cammino che porti, nel corso degli anni, ad avere sul territorio una delle gare più prestigiose del panorama italiano e riconosciute a livello mondiale. Non resta altro che fissare la data in calendario, 9 ottobre 2016…appuntamento per tutti a Bassano del Grappa per la “CMP Trail Bassano”!
INFO: CMP