Imparare a camminare è la prima conquista che facciamo da bambini ma con lo svilupparsi del sistema motorio ci rendiamo conto che quel gesto così naturale può avere molteplici applicazioni…
Walking: E’ il metodo adottato dall’uomo per spostarsi senza ausilio di mezzi. Detto così non sembra entusiasmante ma sappiamo tutti che muoversi è una grande opportunità. Passeggiare lungo le vetrine dei negozi o in montagna attorno ad un lago può essere per gli uni e per gli altri un modo semplice per rilassarsi.
Fit Walking: E’ una camminata veloce, armonica adatta a chi desidera tenersi in forma e stare all’aria aperta. Si può fare ovunque, in città o per le vie di campagna.
Nordic Walking: Nasce in Finlandia. Il principio è quello del Fit Walking ma viene fatto con l’ausilio dei bastoncini. Si pratica principalmente su sentieri e strade non asfaltate. Lo scopo dei bastoncini è quello di aiutare la spinta in salita ed ammortizzare i colpi in discesa per evitare traumi, inoltre gli stessi bastoncini possono essere utilizzati per compiere esercizi.
Race Walking: Disciplina Olimpica, è il limite umano del cammino. Se cominciamo a camminare e aumentiamo progressivamente la velocità del gesto cominceremo a marciare e quando il ritmo comincerà a non essere più tollerato, automaticamente il nostro corpo comincerà a correre.
A voi la scelta e buon movimento a tutti!!