MENU

13 Luglio 2011

Senza categoria

Bel weekend di sport quello che si è appena concluso ad Acceglio, in alta Valle Maira. Si è svolta infatti la prima edizione del Festival del Trail, con momenti di sport, di intrattenimento e, in generale, di cultura sportiva. In particolare mi sono piaciuti molto due momenti, diversi tra loro per tipologia.

Il primo è stato sabato 9 sera, quando in una sala polivalente gremita (esauriti i posti a sedere, c’era gente in piedi), in frazione Frere, abbiamo proiettato due filmati ai quali tengo molto: il primo riguarda l’edizione 2009 della Marathon des Sables, una edizione particolare e spettacolare per via del fatto che pochi giorni prima della gara si è verificata un’alluvione che ha completamente allagato il deserto dove si doveva correre, e per questo la gara è stata anche accorciata di due tappe. Non capita tutti i giorni di poter vedere il luogo emblematico dell’aridità completamente ricoperto di acqua, e infatti questo filmato ottiene sempre grande successo nel pubblico che lo guarda.

Il secondo filmato è un reportage di Icarus – alla rierca del limite che riguarda la mia vittoria alla Ultra Marathon del Monte Bianco del 2007, la mia seconda consecutiva: una vittoria che ancora oggi mi dà i brividi di gioia quando ci ripenso e quando ne rivedo le immagini! Dopo la proiezione, si è svolta una bella chiacchierata con il pubblico e poi è stata presentata la gara del giorno dopo. Che è il secondo bel momento di questo fine settimana di sport: un percorso non troppo impegnativo e quindi adatto -a patto di essere allenati e tenaci- a molti atleti, anche per via della sua grande panoramicità. L’organizzazione è stata perfetta, con ristori efficienti sul percorso. Anche il tempo atmosferico ci ha regalato una bella giornata.

Onore ai vincitori: Diego Civallero e Giovanna Fasci: io sono arrivato 2°.