MENU

8 Settembre 2016

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

FUNIVIA DEL MONTE BIANCO: 100 persone bloccate a oltre 3 mila metri!

operazioni di salvataggio sul Monte Bianco. Fonte: Ansa

operazioni di salvataggio sul Monte Bianco. Fonte: Ansa

Rischiano di trascorrere parte della notte sospese a oltre 3 mila metri di quota le persone ancora bloccate sulla cabinovia panoramica francese del Monte Bianco. Secondo quanto appreso dall’ANSA, una nuvola impedisce infatti agli elicotteri dei soccorritori di avvicinarsi alla cabina ferma per un guasto vicino alla stazione di Punta Helbronner (3.462 metri). Nonostante gli elicotteri francesi siano abilitati al volo notturno, dunque, le operazioni di evacuazione sono state sospese.

Per rassicurare le persone, in ogni cabina sarà portato un soccorritore. Il tratto dove si è registrato il guasto è tra la stazione dell’Aiguille du Midi, a 3.776 metri di quota, e quella di Punta Helbronner (3.462 metri), collegata a Courmayeur attraverso la funivia italiana Skyway del Monte Bianco, che funziona regolarmente. Il tratto di telecabina tra l’Aiguille du Midi e Chamonix (Francia) non è coinvolto.

Sulla cabinovia erano rimaste bloccate, prima dell’avvio delle operazioni di evacuazione, 110 persone.

Due guide del Soccorso Alpino valdostano stanno calando con le corde i passeggeri di due cabine della funivia del Monte Bianco rimasta bloccata oggi pomeriggio. L’altezza da cui vengono fatti scendere è di circa 50 metri. Sotto le cabine si trova una squadra di guide alpine di Courmayeur per accompagnare le persone sul ghiacciaio fino alla stazione Punta Hellbronner.

Fonte: Ansa 8, settembre – ore 21:55

AGGIORNAMENTO: Sarebbero ancora una quarantina le persone rimaste bloccate nella cabinovia panoramica del Monte Bianco, ferma a causa di un guasto. Lo ha detto a Sky TG24 Walter Milan, responsaile comunicazione del Soccorso alpino. Secondo una radio francese alcune di loro passeranno la notte nelle cabine. Sarebbero cinquanta invece le persone evacuate. Una nuvola impedisce agli elicotteri dei soccorritori di avvicinarsi alle cabine che sono comunque dotate di coperte e altri generi.

Fonte: tg24.sky.it

AGGIORNAMENTO da CNSAS Twitter – ore 22.20: #montebianco Nuvole e assenza di visibilità: le persone bloccate nelle cabine dovranno passare la notte con gli uomini del #soccorsoalpino

AGGIORNAMENTO ore 7.20 del 9/9/2016: sono stati 16 i viaggiatori costretti a trascorrere la notte sospesi nel vuoto; le operazioni di soccorso sono riprese attorno alle 7 del mattino.
Approfondimento