MENU

14 Settembre 2016

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

IMS International Mountain Summit. Bressanone (BZ), 10-16 ottobre 2016

IMS, Bressanone

IMS, Bressanone

INTERNATIONAL MOUNTAIN SUMMIT 2016: QUEST’ANNO, OSPITI DA OLTRE 80 PAESI!

Dal 10 al 16 ottobre 2016 si svolge a Bressanone (BZ) l’8^ edizione dell’International Mountain Summit, che quest’anno attende ospiti da piú di ottanta paesi.

Nell’ambito del festival, l’associazione mondiale della montagna UIAA terrá sabato 15 ottobre la sua assemblea generale. I 64 relatori, provenienti da 8 nazioni, rapiranno per una settimana l’attenzione del pubblico del festival verso l’affascinante mondo delle montagne.

6° IMS PHOTO CONTEST 2016

La 6^edizione dell’IMS Photo Contest  vedrà concorrere i fotografi per 4 premi divisi in quattro diverse categorie. In palio un montepremi complessivo in denaro per 10.000 euro.

Durante gli ultimi cinque anni, hanno partecipato al concorso oltre 10.000 fotografi, provenienti da 100 nazioni. La chiusura del contest é fissata per il 18 settembre 2016.

La cerimonia di premiazione avrá luogo venerdí 14 ottobre durante l’International Mountain Summit, presso il Forum Bressanone.

“MOUNTAIN.STORIES”

In montagna si sviluppano storie di capacità, resistenza, amicizia, conflitti, gratitudine e ambizione.

La serata IMS “Mountain.Stories” presentata dal CAI, racconterà la storia della sciatrice Michaela Gerg che ha imparato a superare la propria montagna “interiore” e che sa donare coraggio a molte persone. O la storia del  tirolese Hansjörg Auer, che è riuscito a diventare uno dei migliori scalatori del mondo, ed insieme a queste anche le esperienze di un importante giornalista italiano della Gazzetta dello Sport Alessandro Filippini, che non solo ha intervistato e seguito i grandi dell’alpinismo, ma che è entrato nella loro cerchia ristretta di amicizie.

 “STILL ALIVE”: PRIMA MONDIALE A IMS, LUNEDÌ 10 OTTOBRE

5 settembre 1970: Oswald Oelz e Gert Judmaier, due giovani medici e alpinisti austriaci, sono alle prese con la scalata del Monte Kenia. Improvvisamente si stacca una roccia e Judmaier precipita. La sua gamba si frattura in maniera scomposta, a quest’altezza, nel Kenia del 1970. La situazione appare senza vie d’uscita, la gamba rotta viene steccata con un cavalletto fotografico. Oelz lascia il suo compagno di cordata con una lattina di composta di frutta e una bottiglia di whisky e scende a cercare aiuto.

“Questa storia mi ha sempre affascinato. Ora Servus Tv ha messo a disposizione il denaro per la produzione” racconta Reinhold Messner, che ha accompagnato questo documentario televisivo nelle vesti di regista. In occasione della prima mondiale all’International Mountain Summit dell’ottobre 2016 saranno 46 gli anni da che Reinhold Messner e Gert Judmaier si sono conosciuti.
Il documentario „Still Alive“, prodotto da Bergwelten, segna il debutto alla regia di Reinhold Messner e viene proiettato lunedí 10 ottobre presso l’International Mountain Summit, in collaborazione con Filmclub Bressanone. Alla prima visione, fa seguito sabato 15 ottobre un altro momento importante della settimana di grandi eventi, ovvero lo sguardo dietro le quinte della storia del film e della sua lavorazione

 

Programma completo e prenotazione biglietti