PASSAGGIO A NORD-OVEST: IL RACCONTO DI UN TRACCIATO ORIGINALE, FUORI DALLE METE DEL TURISMO “MORDI E FUGGI”
Giriamo il mondo in lungo e in largo, ma non conosciamo la città in cui viviamo.
I suoi volti, i suoi misteri, i tesori nascosti che incrociamo di fretta ogni giorno senza rendercene conto. La soluzione è percorrerla a piedi, alla ricerca di un ritmo più umano, di uno sguardo più nitido.
È ciò che fa Gianni Biondillo quando decide di partire con le figlie per un “viaggio” ai confini della metropoli, seguendo un fil rouge che emerge poco a poco: quello dei commerci, degli scambi e delle grandi fiere, di cui Milano è sempre stata protagonista.
Dalla medievale piazza dei Mercanti al primo centro commerciale della città; dall’Acquario civico, padiglione dell’Esposizione Universale del 1906, a ciò che oggi rimane di Expo 2015.
“Passaggio a Nord-Ovest” è il racconto di un tracciato originale, che evita le mete del turismo “mordi e fuggi”: una miniera di storie a cielo aperto, da esplorare mappa alla mano.
L’AUTORE
Gianni Biondillo (Milano, 1966), è architetto, scrittore e docente di “Elementi di psicogeografia e narrazione del territorio” all’Accademia di Architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana). Non avendo la patente, percorre da sempre Milano a piedi; qui ha ambientato i casi dell’ispettore Ferraro, celebre protagonista dei suoi romanzi gialli, tradotti in vari Paesi europei. Il primo, Per cosa si uccide, è uscito nel 2004. Da allora ha scritto saggi, romanzi e racconti, occupandosi di narrativa di genere, architettura, psicogeografia, viaggi, eros, paternità, letteratura per l’infanzia. Fa parte della redazione di Nazione Indiana, scrive per il cinema e la televisione, collabora regolarmente con quotidiani e riviste nazionali. Il suo ultimo libro è L’incanto delle sirene (Guanda, 2015).
PASSAGGIO A NORD-OVEST
Autore: Gianni Biondillo
Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2016Pagine: 108
Prezzo di copertina: € 12