BALLINGER&HARRINGTON SUL CHO OYU CON GLI SCI: SALITA E DISCESA IN 18 ORE
Se seguite il mondo dell’outdoor, avete senz’atro sentito parlare di Adrian Ballinger ed Emily Harrington. La coppia, per l’ennesima sfida, ha portato con sè gli sci.
La loro missione era quella di raggiungere la cima del Cho Oyu, la sesta vetta più alta del mondo a 8.188 metri. I due avevano, inoltre, in programma di farlo in meno di due settimane di tempo, porta a porta dalla loro casa Tahoe.
Emily e Adrian hanno raggiunto la vetta del Cho Oyu il 1 ° ottobre, dieci giorni dopo che avevano lasciato la loro casa a Tahoe, rientrando così entro le due settimane.
Racconta Ballinger a Montagna.tv: “Normalmente, gli alpinisti attrezzano campi e fanno tentativi successivi. Noi abbiamo portato tutta l’attrezzatura per un unico tentativo. I nostri zaini erano pesanti. È stata una salita e discesa consumata in 18 ore” . I due, dopo essere giunti al Campo Base, sono saliti a 6700 metri e, grazie al loro regime di allenamento (la preparazione e l’uso di tende ipossiche per i mesi prima della partenza del loro viaggio), hanno potuto ottenere questo risultato. “L’arrivo in vetta é stato un momento magico, senza vento e con un gran sole, una gran felicità, poi una bella discesa con gli sci.
“L’idea di sciare Cho è venuta dopo il nostro tentativo fallito di scalare e sciare Makalu il, la quinta vetta più alta del mondo, lo scorso autunno – ha dichiarato Emily a Skiing Magazine.