MENU

26 Ottobre 2016

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

FIS NORDIC COMBINED WORLD CUP in Trentino, 13-14-15 gennaio 2017

272px-logoCOMBINATA NORDICA.  COPPA DEL MONDO IN VAL DI FIEMME A GENNAIO 2017

I Campionati Italiani Assoluti di combinata nordica in Val di Fiemme (TN) hanno portato buone indicazioni per quanto riguarda il futuro degli azzurri nell’oramai prossimo inizio di stagione di Coppa del Mondo, con il ritorno ad alti livelli del ‘Pittbull’ Alessandro Pittin, fresco di titolo ed alla sua maniera, non eccellendo nella frazione di salto (sesto al trampolino) ma esaltandosi con una superba rimonta sugli skiroll che gli ha permesso di gestire un sostanzioso vantaggio nel finale. Seconda posizione per Armin Bauer ad oltre 30 secondi da Pittin, terza per Lukas Runggaldier, anch’egli protagonista di una rimonta, mentre quarto posto assoluto per Samuel Costa, condizionato da una prova negativa al trampolino.

Si è comunque trattato di un ottimo allenamento per gli azzurri in vista delle prime sfide stagionali di Coppa del Mondo, a Ruka in terra finnica a fine novembre (26 e 27), passando poi da Lillehammer in Norvegia (2 e 4 dicembre), in Austria a Ramsau (17-18 dicembre), nuovamente in Finlandia a Lahti (7-8 gennaio) prima di tornare in  Val di Fiemme dal 13 al 15 gennaio, in due sfide gundersen e con l’unica team sprint di una stagione che impegnerà gli atleti fino alle idi di marzo.

Coppa del Mondo di Combinata Nordica  Fiemme 2016. Individual Gundersen/Bauer. Fonte: press evento

Coppa del Mondo di Combinata Nordica Fiemme 2016. Individual Gundersen/Bauer. Fonte: press evento

Il comitato Nordic Ski Fiemme è nuovamente pronto ad accogliere i combinatisti, ed una disciplina che esalta la destrezza degli ‘uomini volanti’ e la resistenza atletica sugli sci stretti, uno spettacolo unico che ‘illuminerà’ lo Stadio del Salto di Predazzo e lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, teatro di alcune fra le sfide più ambite di Coppa del Mondo di combinata nordica e sci di fondo.
I due impianti sono stati rimodernati in occasione dei Mondiali di Fiemme 2013. Le strutture dispongono di ampi spazi anche per gli spettatori, i quali con estrema facilità possono godersi ogni manifestazione senza impedimento alcuno, direttamente in ‘prima fila’.

Coppa del Mondo di Combinata Nordica  Fiemme 2016/Simon. Fonte: press evento

Coppa del Mondo di Combinata Nordica Fiemme 2016/Simon. Fonte: press evento

Il “Jump in the Breakfast”, iniziativa di contorno,  anche il prossimo anno coinvolgerà gli appassionati della combinata nordica, offrendo croissant e cappuccino a tutti i presenti.
Info