VALERY ROZOV: IL LANCIO PIU’ ALTO DI SEMPRE!
Un altro record mondiale per la leggenda del B.A.S.E. jumping e del paracadutismo Valery Rozov, che nella sua ultima impresa si è lanciato dai 7700 metri del Cho Oyu, la sesta montagna più alta della Terra (8201 metri). Si tratta del lancio più alto di sempre in tuta alare.
Il 5 ottobre 2016, dopo una spedizione di 21 giorni sul Monte Cho Oyu, al confine tra Cina e Nepal, il russo ha raggiunto il bordo del suo punto di lancio (7.700 metri), da dove si è lanciato, superando di 500 metri il suo precedente record, stabilito nel 2013.
L’atleta, 51enne, non è nuovo nel battere record con una combinazione di alpinismo e B.A.S.E. jumping. Ai primi di maggio del 2013 aveva, infatti, stabilito il precedente record mondiale per il B.A.S.E. jump più alto, lanciandosi da un’altezza di 7.220 metri dal Changtse, una montagna situata immediatamente a nord del Monte Everest.
Prima dell’impresa sul Cho Oyu, Rozov è diventato il primo uomo a realizzare un B.A.S.E. jump dal Kilimangiaro, in Tanzania, a un’altitudine di 5.460 metri.