DI ROCCIA DI NEVE DI PIOMBO: NUOVO TITOLO DE I LICHENI IN LIBRERIA DAL 10 NOVEMBRE
Sono uomini delle montagne, sono contadini, sono operai, sono terroristi. Sono in cinque seduti attorno al un tavolo, quattro uomini e una donna, sono la metà degli anni Settanta, la rivoluzione batte il suo tempo, ma intanto il lavoro in fabbrica è ancora disumano come oggi non riusciamo neppure a immaginare.
Sono uomini e donne che arrampicano per la prima volta montagne senza vetta, che scoprono un Nuovo Mattino. E c’è Nives, amica d’infanzia di Margherita. Margherita moglie di Renato Curcio. E’ la tragedia di Nives.
L’azione del romanzo “Di roccia di neve di piombo” di Andrea Nicolussi Golo (ed. Priuli&Verlucca), è ambientata tra la città della grande fabbrica, le Alpi Occidentali e le Dolomiti.
Il libro, 111° numero della collana “I licheni”, è in libreria in questi giorni.
L’AUTORE
Classe 1963, Andrea Nicolussi Golo lavora presso la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri in Trentino e collabora come operatore culturale con l’Istituto Cimbro di Luserna/Lusérnar Kulturinstitut. Ha pubblicato il libro di racconti “Guardiano di Stelle e di vacche” (2010) e “Diritto di memoria” (2014), entrambi nelle edizioni Biblioteca dell’Immagine. Ha vinto numerosi concorsi di poesia e lingua cimbra e nel 2013, su autorizzazione Einaudi, ha dato alle stampe la traduzione in lingua cimbra del capolavoro di Mario Rigoni Stern “Storia di Tönle”.
Per l’Istituto Cimbro di Luserna ha pubblicato varie favole per bambini. E’ accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (GISM).
DI ROCCIA DI NEVE DI PIOMBO
Autore: Andrea Nicollussi Golo
Editore: Priuli e Verlucca - Scarmagno (TO) - 2016Pagine: 152
Prezzo di copertina: € 17