LA SGAMBEDA: CONFERMATO IL PRIMO APPUNTAMENTO AGONISTICO CON GLI SCI STRETTI DI LIVIGNO, SEPPUR SU PERCORSO RIDOTTO
La 27esima edizione de La Sgambeda, la granfondo di Livigno (SO), che segna l’inizio della stagione agonistica dello sci di fondo, è stata confermata ma su un percorso ridotto, a causa delle condizioni meteo.
La gara, inserita nel circuito Visma Ski Classics, si disputerà il 3 dicembre prossimo su un anello di 4/5 km (in base alle condizioni meteo della settimana entrante), con partenze scaglionate per le categorie Amatori ed Elite; i dettagli tecnici verranno comunicati nei prossimi giorni.
L’organizzazione sta approntando un percorso innevato artificialmente per sopperire al periodo di pioggia e alte temperature, che ha coinvolto anche una località in quota come Livigno. Dopo le nevicate di ottobre, nelle ultime settimane il termometro non è quasi mai sceso sotto lo zero e le precipitazioni non hanno portato altra neve bensì acqua.
In previsione di valori più bassi attesi per la prossima settimana, il Comitato Organizzatore ha deciso di svolgere la gara su un percorso ridotto, puntando sull’aiuto delle giraffe sparaneve, posizionate lungo la pista.
Confermata anche la Minisgambeda, in programma domenica 4 dicembre a partire dalle ore 11.00, con in gara bambini e ragazzi su percorsi da 1 a 5 km.