MENU

13 Dicembre 2016

Ambiente e Territorio · Insight · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Parchi Nazionali

PARCO NAZIONALE VAL GRANDE: UNA SCOSSA DI SOLIDARIETA’

locandina "Una scossa di solidarietà"

locandina “Una scossa di solidarietà”

PARCO NAZIONALE VAL GRANDE: INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ PER RILANCIARE L’ECONOMIA DELLE ZONE COLPITE DAL SISMA IN APPENNINO

Il Parco Nazionale Val Grande proseguirà anche nel prossimo weekend (16-17-18 dicembre), l’iniziativa di sostegno promossa a favore dei produttori della zona dei Monti Sibillini, tra Umbria e Marche. Il Parco Nazionale Val Grande, in collaborazione con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ha organizzato, infatti, una vendita straordinaria di prodotti alimentari di eccellenza, forniti direttamente dalla cooperativa umbra Gruppo Grifo Agroalimentare.

La vendita si svolgerà presso l’infopoint turistico del Parco Nazionale Val Grande e delle Aree protette dell’Ossola in Piazza Ranzoni a Verbania Intra.

Il Presidente del Parco Nazionale Val Grande Massimo Bocci ha così commentato: “Ora che il sisma si è allontanato, è fondamentale che le imprese duramente colpite possano continuare a produrre e vendere i propri prodotti, per mantenere vivi quegli splendidi territori. Siamo molto felici di poter dare il nostro contributo e contiamo molto sulla capacità dei verbanesi e di quanti verranno a trovarci in Piazza Ranzoni di esprimere la propria solidarietà grazie a questa concreta iniziativa. L’auspicio è che, superata l’emergenza, possano sviluppari forme di collaborazione ulteriore tra i nostri territori”.

Tra i prodotti in vendita a Verbania ci sarà la “Caciotta della solidarietà” prodotta da un caseificio di Norcia. Con il ricavato della vendita di questo e altri prodotti (lenticchie e pecorino) il Gruppo Grifo conta di aiutare a scongiurare la paventata chiusura delle stalle di un territorio umbro, laziale e marchigiano così duramente colpito dall’evento sismico. E’ bene ricordare che questa cooperativa, pur essendo stata colpita da sisma, è riuscita tra mille difficoltà a garantire la raccolta del latte e la sua trasformazione e ad assicurare ai soci della cooperativa il reddito necessario per ricominciare a sperare in una pronta e necessaria rinascita.

Info