MENU

28 Dicembre 2016

Ambiente e Territorio

METEO CAPODANNO 2017: nubi e qualche pioggia

614px511-meteo-capodanno2017-fonte-3bmeteo-comMETEO CAPODANNO 2017 DA 3BMETEO.COM: ANNUVOLAMENTI E QUALCHE PIOGGIA

3bMeteo.com ha pubblicato le tendenze meteo per fine anno: “Il tempo sull’Italia risulterà generalmente stabile, tuttavia alcune insidie potranno presentarsi durante la giornata di Capodanno su qualche regione”.

Queste le previsioni, complete di temperature, fornite dal meteorologo Manuel Mazzoleni in data odierna:

SAN SILVESTRO. La presenza di un’area di bassa pressione tra la Penisola Balcanica, il Mar Nero e il Mediterraneo orientale continuerà a influenzare il tempo sull’Italia meridionale con ancora annuvolamenti tra Molise, Puglia, Basilicata, Cilento, Calabria e Sicilia settentrionale ma con fenomeni quasi assenti. Altrove l’alta pressione rinnoverà condizioni di bel tempo, anche se con nubi in parziale aumento la sera-notte su Levante ligure, Toscana e Sardegna.

CAPODANNO.Una perturbazione a carattere freddo, diretta dal Nord Europa verso il centro dello scacchiere europeo, innescherebbe un richiamo di correnti umide occidentali o sudoccidentali sul Mediterraneo,responsabili di un ulteriore aumento delle nubi su Isole, Regioni tirreniche, Val Padana e alto Adriatico con possibilità di locali piogge in giornata su Ovest Sardegna e medio-alta Toscana nonché la notte anche sul medio-basso versante tirrenico. Sempre soleggiato sul resto della Penisola.

TEMPERATURE. Notte di San Silvestro fresca su gran parte della Penisola con valori anche di -1/-2°C in Val Padana. Per Capodanno clima ancora gradevole con massime tra 7 e 12°C Nord, 10-14°C al Centro, sino a 15/16°C al Meridione.

Approfondimento

Bollettino neve nelle principali località sciistiche