MENU

7 Febbraio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

NIVES MEROI E ROMANO BENET: TRE VOLTE SUL MAKALU. Bevera di Sirtori (LC), il 9 febbraio 2017

visual

visual

NIVES MEROI E ROMANO BENET  APRONO IL CICLO 2017 DELLE SERATE  DF SPORT SPECIALIST “A TU PER TU CON I GRANDI DELLO SPORT”

L’affiatata coppia di alpinisti Nives Meroi e Romano Benet, giovedì 9 febbraio, alle ore 20, sarà da DF Sport Specialist di Bevera di Sirtori (LC) per emozionare il pubblico con la presentazione del filmato “Tre volte sul Makalu”, una proiezione di 45 minuti che presenta le tre salite del 2007, 2008 e 2016.

Nives Meroi, di origini bergamasche, e Romano Benet, friulano di Tarvisio, sono la coppia che attualmente ha il record degli 8000 saliti: sono infatti tredici quelli al loro attivo e per completare la corona himalayana dei 14/ottomila a mancare è solo l’Annapurna (8091 m), la decima vetta del pianeta in ordine di altezza.

Il Makalu (8463m), di grande bellezza, ha forma piramidale. Ubicato nella valle del Barun, al confine fra il Nepal nordorientale e il Tibet sudoccidentale, è la quinta montagna al mondo per altezza. Il 12 maggio 2016, ancora insieme, Nives e Romano hanno raggiunto la cima del Makalu (8463m): questa terza ascensione sarà raccontata, insieme alle due precedenti, con il filmato “Tre volte sul Makalu”.

Nives Meroi e Romano Benet. Foto: arch. Meroi-Benet

Nives Meroi e Romano Benet. Foto: arch. Meroi-Benet

Nives e Romano, che giovedì apriranno il ciclo annuale di incontri “A tu per tu con i grandi dello Sport”, nel corso della serata spiegheranno come la montagna è stata affrontata in modo rapido e leggero, senza ossigeno, in “stile alpino”, ossia senza l’appoggio degli sherpa (portatori, cuochi, addetti al montaggio dei campi): una modalità che ha permesso loro di sferrare l’attacco decisivo alla vetta cogliendo il momento propizio. I due alpinisti non sono stati scoraggiati dalle difficoltà, dalla valutazione di dover o poter tornare senza la cima… La montagna, per loro, non è un numero da raggiungere, ma un sogno da realizzare. Una visione così semplice e certamente inusuale di questi tempi, ove la ricerca del successo sembra avvolgere le menti di tanti ed in tutti i campi.