TRE UOMINI PIEDI. IN LIBRERIA DAL 9 FEBBRAIO.
A volte servono delle esperienze per farci capire il senso della vita. E un viaggio a piedi, lento e attento, in compagnia degli amici che resistono dai tempi del liceo, riporta a galla legami e ricordi.
Tre amici un po’ in là con gli anni decidono di mettersi in viaggio per cercare un diversivo alla routine dei giorni, come in Tre uomini in barca di Jerome. Lo spirito li fa più giovani dell’anagrafe, il viaggio sotto casa (la Via degli Dei da Bologna a Firenze) scopre distanze da spedizione in un altro continente. E la lentezza ha la meglio proprio nella terra che più di tutte – con l’Alta Velocità e l’autostrada – siamo abituati ad attraversare rapidamente e a lasciarci alle spalle. Un libro sul tempo che passa e che a volte si ritrova. Magari davanti a un piatto di lasagne emiliane o di tortelli del Mugello. Tra lampi di nostalgia e humour che sa di Inghilterra.
PRESENTAZIONE A FIRENZE IL 17 FEBBRAIO
Il libro sarà presentato in anteprima a Firenze venerdì 17 febbraio, nell’ambito di “Firenze libro aperto”.
Con l’autore interverrà Alessandra Cafiero. L’incontro è presso la Sala Rossa – Padiglione Spadolini, Fortezza da Basso.
L’AUTORE
Giornalista e scrittore fiorentino, Paolo Ciampi ha lavorato per diversi quotidiani e oggi è direttore dell’Agenzia di informazione e comunicazione Toscana Notizie. Si divide tra la passione per i viaggi
e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della storia. Ha all’attivo oltre venti libri con diversi riconoscimenti nazionali e adattamenti teatrali. L’ultimo, in ordine di pubblicazione, è L’uomo che ci regalò i numeri (Mursia) che racconta i viaggi e le scoperte del matematico Leonardo Fibonacci. Per Ediciclo è già uscito con L’Olanda è un fiore. In bicicletta con Van Gogh, finalista del Premio Albatros – Città di Palestrina. Il suo blog è il ibrisonoviaggi.blogspot.it
TRE UOMINI A PIEDI
Autore: Paolo Ciampi
Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2017Pagine: 256
Prezzo di copertina: € 16