MENU

14 Marzo 2017

Freestyle e Freeride · Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

XX SCUFONEDA. Concluso l’evento telemark&freeride a Moena

Scufoneda: old style, Carezza. Foto: Giacomo Meneghello

Scufoneda: old style, Carezza. Foto: Giacomo Meneghello

SCUFONEDA: APPASSIONATI DI TELEMARK E DI FREERIDE DA TUTTO IL MONDO ALLA XX EDIZIONE

Si è conclusa ieri pomeriggio al Passo San Pellegrino (TN), in Dolomiti, la ventesima edizione della Scufoneda, evento di telemark e freeride, nato nel 1997 a Moena da un gruppo di sette amici e diventato nel tempo, evento di riferimento in campo internazionale.

Cinque intense giornate vissute da centinaia di appassionati del telemark, condizionate solo in minima parte del programma dalla mancanza di neve. Infatti le guide alpine, hanno scelto comunque alcuni itinerari in Marmolada, Forcella Vallazza e Forcella Bachet che si sono rivelati bellissimi e molto apprezzati dal gruppo di escursionisti del fuoripista, più esperti.

Scufoneda: Forcella Bacchette. Foto: Giacomo Meneghello

Scufoneda: Forcella Bacchette. Foto: Giacomo Meneghello

Molto suggestivo ed apprezzato il ritrovo degli appassionati del telemark vintage che hanno riempito la piazza di Moena venerdì sera, regalando un’atmosfera davvero unica e suggestiva, illuminata dalla luna piena. La XX Scufoneda ha portato a Moena appassionati del telemark e del freeride davvero di tutto il mondo, a cui si sono aggiunti tutti quelli provenienti da tutte le località sciistiche italiane, come Livigno, dove il telemark è motivo di aggregazione, condivisione e di valorizzazione delle tradizioni locali anche tra i giovani.

Il Presidente degli Scufons, Felice Canclini ha dichiarato a conclusione dell’evento, che si è trattato di un’edizione davvero unica, in assoluto la più bella di tutte. Tra i presenti, anche il responsabile del telemark norvegese.