“VECIE STORIE” LUNGHE NOVANT’ANNI: ALLA SOSAT, LA TRENTO DI ALLORA E QUELLA DI OGGI
Lunedì 27 marzo, alle ore 20.30, nella sede della Sosat (via Malpaga 17), a Trento, va in scena “Vecie Storie, lunghe novant’anni”: la Trento di allora e quella di oggi.
La serata, curata dal Club Armonia, rientra nell’ambito delle “Serate culturali della Sosat 2017”.
Nel marzo del 1927 debuttava a Trento quello che è considerato ormai il “genitore” del teatro dialettale trentino, ovvero la commedia “Vècie Storie” scritta da Dante Sartori per il Club Armonia, che la mise in scena proprio nel marzo di novant’anni fa. Il Club Armonia propone un “viaggio” dentro la Trento di allora, i suoi fermenti culturali e, soprattutto, dentro il testo di una commedia che viene riproposta, in forma di lettura scenica ed in una riduzione consona alla serata.
Sarà l’occasione, non solo per rivedere i personaggi e rivisitare le “Vècie Storie”, ma anche per riscoprire un dialetto, tanto profondo quanto ormai dimenticato e camminare, con la fantasia e la suggestione del teatro, nei vicoli, nelle piazze e nelle vie della Trento dell’immediato primo dopoguerra: un modo originale per confrontare anche il passato ed il presente, sapendoli legati da un lungo filo di memorie e di linguaggi.
L’ingresso è libero.