Seminario con Antono De Rossi
Sabato 8 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, presso il MUSIL – Museo dell’Energia Idroelettrica, in via Roma 48 a Cedegolo (BS), un incontro con Antonio De Rossi sul tema “Le Alpi, laboratorio per l’architettura moderna e contemporanea”.
Il seminario sarà incentrato su un’analisi del territorio alpino, dal punto di vista materiale e culturale, come laboratorio per verificare le possibilità di risolvere le contraddizioni insediative mediante l’architettura.
Antonio De Rossi, architetto e professore ordinario di progettazione architettonica e urbana presso il Politecnico di Torino e direttore del centro di ricerca “Istituto di Architettura Montana”, presenterà esempi architettonici positivi e negativi per illustrare le trasformazioni che sono state fatte nel territorio alpino. L’architettura contemporanea di qualità, contestualizzata ad hoc in base ad aspetti economici, culturali e urbanistici, dimostra che le forme equilibrate d’insediamento nel territorio sono un patrimonio da esprimere e condividere per un’idea di futuro fondata su un modello dell’abitare.
Partecipazione gratuita previa iscrizione.
Il programma
Presentazione di Fabio Maffezzoni, Presidente ArCA
L’Abitare nella cultura dei luoghi, memoria introduttiva di Giorgio Azzoni
Dibattito
Per ulteriori informazioni: cedegolo@musilbrescia.it – Tel. 342 84 75 113.