Prima edizione della gara di scialpinismo su percorso ridotto
Il giorno di Pasquetta è andata in scena la prima edizione del Feuerstein Skiraid, selettiva e tecnica gara di scialpinismo in Val di Fleres. Ad imporsi il beniamino locale David Thöni, mentre in campo femminile ha avuto la meglio Dimitra Theocharis.
Con temperature abbastanze gelide, il Feuerstein Skiraid è iniziato puntuale alle 8.30 con partenza alla Malga Furtalm. A causa di fitta nebbia nella zona del ghiacciaio, la gara di scialpinismo è stata disputata su un percorso più corto del previsto con un dislivello di 1560 metri in salita e altrettanti in discesa.
Cronaca della gara
Già dopo pochi centinaia di metri un gruppetto di cinque atleti ha tentato la fuga, tra cui i due favoriti alla vittoria, ovvero Manfred Reichegger (Selva dei Molini) e Martin Stofner (Sarentino), e il giovane talento altoatesino Alex Oberbacher. Ma in occasione della seconda discesa, probabilmente a causa di un malinteso, il gruppo di testa ha sbagliato percorso ed è stato costretto a risalire ulteriori 150 metri di dislivello.
Un contrattempo, che ha sfruttato il beniamino di casa David Thöni. L’atleta di Colle Isarco ha superato i suoi concorrenti portandosi in prima posizione. Un piazzamento, che è riuscito a tenere anche nelle ultime due salite e poi nella lunga discesa che lo ha portato a fondo valle e di seguito all’arrivo nei pressi della Malga Furtalm. Alla fine Thöni si è imposto con un tempo di 1:38.33 ore, vincendo la prima del Feuerstein Skiraid e lasciandosi alle spalle il trentino Gabriele Fedrizzi (Brenta Team/1:39.48) e Manfred Reichegger (CS Esercito/1:40.05), terzo e quindi sul podio nonostante il guaio a metà strada.
La gara femminile è invece stata vinta da Dimitra Theocharis. L’atleta di Tolmezzo in Provincia di Udine si è imposta su un percorso più breve rispetto a quello maschile con un tempo di 1:36.12 ore. Il secondo posto è andato a Birgit Stuffer di Colle Isarco (1:38.57), terza l’austriaca Barbara Oblasser (1:42.33).
Nella categoria „Cadetti“ la vittoria è andata a Nicolas Ploner (USD Badiasport), tra gli „Espoir“ si è imposto Manuel Oberarzbacher (ASD Skialprace) e la categoria „Junior“ è stata vinta da Simon Gasteiger (ASV Gossensass) e Johanna Unterer (ASV Martell). Il più veloce dei „Master“ è invece stato Anton Steiner (ASV Martell).