Luca Carrara e Simonetta Gadler vincono la prima edizione del Dolomiti Beer Trail. Pioggia e grandine lungo il percorso
Successo per la prima edizione del Dolomiti Beer Trail: 700 trailer hanno affrontato le due gare sulle distanze di 45 e 24 chilometri lungo il territorio pedemontano del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi toccando i sentieri di Pedavena, Fonzaso, Croce d’Aune, e Sovramonte.
Partita il 15 aprile, a qualche chilometro da Feltre, la prima edizione del Dolomiti Beer Trail era valida come della tappa d’apertura del Salomon Trail Tour 2017. Il dislivello positivo sul tracciato di 45 chilometri era di 2400 metri mentre il percorso più breve, 24 chilometri aveva un dislivello positivo di 1400 metri.
La pioggia e in alcuni momenti anche la grandine, hanno caratterizzato la parte centrale di questa prima edizione.
Nella gara più lunga è stato Luca Carrara con il tempo di 3:48’17’’ a dominare davanti a Luca Miori e a Stefano Rinaldi. Carrara, dopo un avvio di gara relativamente tranquillo, corso controllando la cadenza di Stefano Rinaldi, il battistrada giunto sul Monte Avena ha continuato con un il suo ritmo staccando i suoi più diretti inseguitori.
Le posizioni per tutta la durata della gara non cambiano, Carrara transita al Passo Croce d’Aune con un buon margine, nella seconda parte di tracciato, quella che transitava nei pressi di Lamen, il battistrada continuava a correre in perfetta solitudine. Carrara, taglia il traguardo posto nel parco della Birreria Pedavena con il tempo di 3:48’17’’, Luca Miori è secondo con il tempo di 3:52’48’’, il podio è completato da Stefano Rinaldi con 3:54’02’’.
In campo femminile Simonetta Gadler vince con il tempo di 5:05’41’’, è la bellunese Angela De Poi a conquistare la seconda posizione con 3:26’ di ritardo, mentre in terza posizione si classifica Mara Lückert con il tempo di 5:13’00’’.
Luca Cagnati e Silvia Serafini dominano la 24 chilometri.
Nella gara più breve, quella di 24 chilometri è stato l’azzurro della corsa in montagna, Luca Cagnati a vincere davanti a Nicola Spada e Giampiero Barattin. Cagnati ha vinto con il tempo di 1:49’57’’, il secondo e il terzo hanno fermato il cronometro rispettivamente in 1:52’40’’ e 1:56’17’’.
Nella gara rosa Silvia Serafini con il tempo di 2:31’23’’ taglia il traguardo in prima posizione davanti a Vania Rizzà, 2:37’46’’ e a Giulia Marchesoni 2:40’30’’.