Oggi 1° maggio al Trento Film Festival, il film “Still alive – Dramma sul monte Kenya”, esordio alla regia di Reinhold Messner, evento speciale della quinta giornata
Sarà lo stesso Reinhold Messner a presentare il primo film da lui diretto “Still alive“, ispirato ai fatti di cronaca accaduti il 5 settembre del 1970, durante la discesa di alcuni alpinisti dalla punta del Monte Kenya durante la quale dovettero affrontare una drammatica situazione a 5199 metri di altitudine. Il film racconta la storia di Gert e Oswald, compagni di studi all’Università di Innsbruck, che decidono di partire per il Kenya in compagnia di Ruth, futura moglie di Oswald. Mentre Ruth si trova a Mombasa, i due amici si dedicano alla scalata del Monte Kenya. Ma al momento di tornare indietro vengono sorpresi da una perturbazione e Gert precipita rimanendo gravemente ferito. Prima della proiezione, Messner, alle 17.30, presso la Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, presenterà il suo film nell’ambito degli incontri “Cosa vedo” alla presenza di Paolo Moretti e Sandro Filippini.
All’evento Messner, si aggiunge oggi la presenza di Mauro Corona che alle 19, presso la sala della Filarmonica, presenterà il libro “Quasi niente” (Chiarelettere, 2017) insieme al poeta, scrittore e cantautore Luigi Maieron. Una conversazione tra coautori tra storie, aneddoti, riflessioni e momenti musicali. A introdurre il presidente del Festival Roberto De Martin.
In programma, domani 2 maggio: “Paolo Prodi: una guida per andare oltre le Alpi”
Tra gli eventi del 2 maggio l’incontro con Romano Prodi, alle ore 18 (e non alle 19 come previsto inizialmente), all’Università degli studi di Trento (c/o aula Kessler, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, via Verdi, 26) dal titolo “Paolo Prodi: una guida per andare oltre le Alpi”. Sarà presente, tra gli altri, il rettore Paolo Collini. In programma, sempre il 2 maggio, si terrà l’incontro con celebre scrittore Paolo Cognetti, autore de “Le otto montagne”, in dialogo con Carlo Martinelli, (alle 10, Sala conferenze Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto). Cognetti alle 15, poi, nella suggestiva cornice del Giardino Botanico Alpino delle Viote accompagnerà il pubblico in una passeggiata e letture del suo libro. Alle ore 11, tra gli altri, l’incontro con Giuseppe De Rita, sociologo e il giornalista, direttore de L’Adige, Pierangelo Giovanetti sul tema “50 anni di ricerche Censis con la montagna nel cuore” (presso l’aula Kessler all’Università di Trento, in via Verdi)