Presenza femminile in montagna: l’evoluzione delle passioni e delle professioni. Colloquio con Linda Cottino
Nell’ambito della 2^ edizione del Laboratorio alpino e delle Dolomiti bene UNESCO, kermesse di eventi culturali legati al mondo della montagna, e della 65^ edizione del Trento Film Festival, si tiene oggi 2 maggio, alle ore 16.15, presso la Casa della SAT – Spazio Alpino (via Manci 57 – Trento), l’incontro “Donne in montagna: Millennials, l’evoluzione delle professioni e delle passioni”, attraverso la testimonianza della giornalista Linda Cottino.
Riprendendo il tema dell’ultimo Congresso SAT, Cottino affronta il tema della presenza femminile in montagna. Un argomento che ha già affrontato varie volte come giornalista e come autrice del libro pubblicato per Cda&Vivalda nel 2001 “Qui Elja, mi sentite?”, dove ricostruisce la tragica spedizione del 1974 sul Pik Lenin, in Pamir, nel corso della quale otto alpiniste sovietiche persero la vita.
Ingresso libero.
Linda Cottino
Laureata in storia moderna a Torino, giornalista free lance e alpinista, dal 2002 al 2009 ha diretto la rivista Alp, collabora con la web tv AlpChannel e coordina la collana di guide Marco Polo di Edt. Nel 2012 è tra i fondatori del trimestrale storico Turin. È membro della giuria del Premio ITAS. Nel 2001 ha pubblicato Qui Elja, mi sentite?