MENU

7 Maggio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Trento Film Festival 2017

L’esploratore Alex Bellini chiude il 65° Trento Film Festival

Alex Bellini. Fonte: TFF

Bellini con la sua impresa estrema sul più grande ghiacciaio europeo a Trento “per raccontare il riscaldamento globale”.

Oggi, ospite d’eccezione del 65° Trento Film Festival è il grande esploratore Alex Bellini. L’appuntamento è alle ore 11.00, presso il Muse. Bellini racconterà l’impatto del riscaldamento globale nella sua ultima traversata del ghiacciaio Vatnajökull, in un dialogo con lo storyteller e giornalista Federico Taddia.

La presenza di Bellini, famoso per la sua poliedricità e le sue avventure a contatto con i diversi elementi naturali, cade  in occasione del focus dedicato all’Islanda, nell’ultimo giorno del festival.

L’esploratore racconterà della sua ultima avventura, che lo ha visto impegnato per 13 giorni nella traversata con sci e slitta del più grande ghiacciaio d’Europa, Vatnajokull, in Islanda. Con quest’ultimo viaggio Bellini unisce la sua grande passione per l’avventura e l’approfondimento del rapporto complicato uomo – natura, relazione che per lui è imprescindibile e necessaria.

“Riconnettersi all’ambiente naturale diventa oggi una necessità per la sopravvivenza della specie umana per almeno due ragioni – dichiara Alex Bellini – Da un lato, la crescente distanza tra uomo e natura, tra le sue abitudini spesso lesive dell’ambiente e le conseguenze che esse producono, favorisce la tendenza alla passività, alla deresponsabilizzazione e alla delega ad altri di ciò che dovrebbe competere a ognuno. Dall’altra, riconnettersi al nostro pianeta potrebbe contribuire ad aiutarci a superare la crisi psicologica da cui in molti ci sentiamo colpiti. La natura come fonte di ispirazione per recuperare la normale tendenza dell’uomo a perseverare, superare e prevedere le sfide con se’ stesso e con il mondo attorno. L’avventura e l’esplorazione potrebbe essere la risposta a entrambe le ragioni”.

Il programma cinema dell’ultima giornata

Sempre oggi,  verranno proiettati nuovamente  tutti i film vincitori nei cinema Modena e Supercinema e alcune repliche degli eventi speciali tra cui alle 17.15 al cinema Modena, nella sala 2, la proiezione per le famiglie di Son tornata per te – Heidi di Luigi Comencini (Svizzera, 1952). Al Supercinema, alle 17, si terranno le proiezioni speciali di La Vallée des Loups di Jean-Michel Bertrand e alle 19 di Still Alive – Dramma sul Monte Kenya di Reinhold Messner e Hans-Peter Stauber.

Tra gli eventi collaterali della giornata, come sempre, il Barefoot Morning, con la consueta passeggiata a piedi nudi con Andrea Bianchi. Alle 10, si terrà l’Instawalk in Bondone, una caccia fotografica a tema naturalistico alle Viote del Monte Bondone in collaborazione con Rete di Riserve Bondone e Muse Giardino Botanico alpino, Località Viote (Trento). Alle ore 16 si terrà l’incontro “Bondone Montagna sostenibile o insostenibile” con l’assessore Andrea Robol, presidente della rete di riserve. A cura di The Hub, alle 11, si terrà il Food Truck Weekend (presso Impact Hub), con camioncini allestiti come vere e proprie cucine su ruote (dalle 11 alle 23). Alle 18 l’incontro “Vicini al Nepal” con l’assessora Sara Ferrari presso la Sala della Cooperazione. Alle 12, inoltre, il consueto Brunch islandese presso il Cafè de la Paix.