MENU

16 Maggio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Carlo Soria, ci riprova!

La Expedicióncorreos è pronta per riprovarci! Il tempo è ancora in evoluzione, ma oggi all’alba Soria e compagni partiranno verso il campo 1

Dopo il tentativo effettuato pochi giorni fa, Carlos Soria (78 anni) e i suoi compagni di spedizione, Sito Carcavilla e Luis Miguel Lopez Soriano, alle prime ore dell’alba di oggi, 16 maggio, partiranno verso il Campo 1 per poi ritentare la vetta del Dhaulagiri.

Le previsioni del tempo sono incerte; se tutto va bene potrebbero tentare la vetta il giorno 19. Il problema, dice Carlos Soria in questo video, registrato oggi al campo base, è che se si sale sopra campo 2 e poi non si riesce ad andare in cima, non ci sarà più il tempo per fare un nuovo tentativo alla vetta. Pertanto, quando gli alpinisti saranno al campo 1 e 2 dovranno valutare con molta attenzione le condizioni della montagna e le previsioni del tempo per decidere se continuare verso l’alto o attendere la nuova finestra di bel tempo prevista per il 24 o il 25 di questo mese.

Così Carlos spiega nel video che annuncia la notizia.

Dice Soria: “In questi giorni non siamo mai stati inattivi. Ci siamo allenati come al solito, non abbiamo trascorso molti giorni al campo base senza allenarci poichè è indispensabile, soprattutto alla mia età. Speriamo di poter dire quello che abbiamo visto da lassù. Un abbraccio a tutti”