Al via la rassegna dedicata alle erbe spontanee di montagna e ai formaggi tipici brembani
Tra pochi giorni prende il via in Alta Val Brembana la manifestazione “Erbe del Casaro 2017”, la rassegna dedicata ai sapori e alle tradizioni legate al mondo delle erbe spontanee di montagna e dei formaggi tipici di questo territorio.
Undici i comuni interessati: Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta) cornice di questo “evento diffuso”, che quest’anno si presenta con un ricco calendario di attività.
Un ricco programma di appuntamenti dal 27 maggio al 4 giugno
Dal 27 maggio al 4 giugno, nei due week-end, saranno numerose le iniziative che guideranno alla scoperta dei sapori di erbe spontanee e formaggi tipici. Appuntamenti per scoprire i segreti di raccolta, trasformazione e degustazione delle Erbe Spontanee, mentre visite in caseificio, laboratori, attività animate e assaggi guidati permetteranno di conoscere i segreti della tradizione casearia brembana.
Per tutta la durata dell’iniziativa, a Olmo al Brembo sarà presente “Il Borgo del Casaro e delle sue erbe” dove ogni pomeriggio si alterneranno produttori locali per presentare e fare assaggiare le proprie creazioni.
Saranno otto i ristoranti che proporranno elaborati menu a tema per portare in tavola sapori e profumi del territorio: Fagottini ai cornagì e Stracchino all’antica, Gnocchetti di mais e Paruch (Buon Enrico) con fonduta al Taleggio, Gnocchi verdi con fonduta di Formaggio Branzi, Risotto verde con Gamberi Rossi e Cornagì Fritto sono solo alcuni dei piatti che si potranno degustare in esclusiva per Erbe del Casaro.
Sei saranno invece gli “Aperitivi del Casaro” che stuzzicheranno l’appetito e la voglia di formaggio.
I sapori della valle saranno poi protagonisti del “Percorso Sensoriale-Degustativo” di sabato 3 giugno a Cusio, occasione unica in cui le aziende della Valle presenteranno i loro prodotti in un contesto particolare, che guiderà fino all’Antico Mulino di Cusio.
Gli appuntamenti in programma saranno variegati e adatti a tutti, con mini-corsi di fotografia naturalistica, serate d’atmosfera con cocktails preparati con erbe locali, show cooking, corsi di erboristeria, attività di benessere in natura, escursioni alla raccolta delle erbe spontanee, pranzi e cene con il produttore, visita alle aziende agricole del territorio, mostre fotografiche e molto altro ancora.